Come cambia la casa: sistemi innovativi per la vita domestica

1
1878

Dalle telecamere di sicurezza ai pannelli solari, dai sistemi di controllo luci alle pulizie domestiche smart: oggi le famiglie sono sempre più alla ricerca di nuove tecnologie per la propria casa. Del resto, era già stato previsto negli anni 50 che la cucina del 21° secolo sarebbe stata completa di frigo pop-up, distributore del ghiaccio e lavastoviglie ad ultrasuoni. Ma quali sono le innovazioni domestiche più richieste? Ecco alcuni esempi che fanno la differenza nel campo della domotica.

Come cambia la casa: sistemi innovativi per la vita domestica

DOMOTICA, UN FUTURO GIA’ PRESENTE!

La domotica è una recente innovazione che fin da subito si è guadagnata la luce dei riflettori. Questa soluzione tecnologica permette la programmazione automatica di particolari dispositivi presenti in una casa. Le possibilità sono davvero molte: dal controllo di luci, tapparelle e serrature, fino al funzionamento automatico di macchina del caffè, termostato, telecamere di sicurezza e impianto d’irrigazione. Chi sceglie un impianto di domotica ha un’ottima probabilità di costruire una casa intelligente e di alto valore. Tutto questo permette di risparmiare tempo e denaro, rendendo la vita molto più facile.

PANNELLI SOLARI, UN’ALTRA SOLUZIONE GREEN




I pannelli solari sono una scelta molto intelligente per cambiare la tua casa. Questi pannelli sfruttano l’energia termica solare per fini domestici; ad esempio, sono utili per riscaldare l’acqua (così che la caldaia debba lavorare meno e di conseguenza inquinare meno), oppure possono essere utilizzati per produrre elettricità ed illuminazione. I vantaggi che se ne traggono sono molti e, soprattutto, ben visibili. Ad esempio si vedrà una netta riduzione della bolletta elettrica. Ci vorrà solo una spesa iniziale di installazione, che verrà ammortizzata nel giro di poco tempo. Inoltre se viene prodotta maggior energia rispetto a quella utilizzata, è possibile vendere il surplus alla rete elettrica.

SISTEMI DI SICUREZZA IN CASA

I sistemi di allarme smart proteggono efficacemente la tua casa da chiunque e da qualunque pericolo. I moderni sistemi d’allarme prevengono efficacemente eventuali danni provocati da gas e fumo, per non parlare dei sistemi a infrarossi che proteggono dall’intrusione di estranei. Questi dispositivi sono in grado di rilevare elettronicamente tentativi di apertura forzata di porte e finestre, emettendo un lungo e rumoroso segnale e avvertendo automaticamente le autorità competenti.

PULIZIE DOMESTICHE

Sempre nel campo della domotica, esistono dispositivi che si occupano in modo autonomo anche delle pulizie di casa. Questi prodotti effettuano contemporaneamente due lavori: aspirano la polvere e nello stesso tempo lucidano i pavimenti. Risultano essere molto utili perché sono molto silenziosi e si possono programmare o azionare ogni volta che lo si desidera.

1 COMMENTO

  1. Sono sicuro che in futuro tutte le case saranno “smart” e tecnologiche. Piano piano la tecnologia e la domotica interagiranno con ogni aspetto della nostra vita!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.