Ritrovarsi con la propria moto incidentata e non più funzionante può essere un’esperienza frustrante e stressante. Danni al motore, alla carrozzeria e la sensazione di dover affrontare un problema complesso e costoso sono solo alcuni degli aspetti che possono generare preoccupazione.
Quali sono gli step da seguire ed i consigli in una situazione come questa? Vediamo di seguito alcuni passaggi da tenere a mente, soprattutto per capire come muoversi e in che modo cercare di limitare il danno subìto.
1) Valutare l’entità dei danni:
Il primo passo è quello di analizzare attentamente i danni subiti dalla moto. È importante stimare il costo delle riparazioni per capire se conviene o meno ripararla. In alcuni casi, i danni possono essere talmente ingenti che il valore residuo della moto è inferiore al costo della riparazione.
- Consultare un meccanico di fiducia:
Per avere una valutazione precisa dei danni e del costo delle riparazioni, è consigliabile rivolgersi a un meccanico di fiducia. Il meccanico sarà in grado di stilare un preventivo dettagliato e di fornire consigli utili per la scelta della soluzione migliore.
- Le possibili alternative:
A seconda dell’entità dei danni e del valore residuo della moto, si possono percorrere diverse strade:
- Riparare la moto: Se i danni sono contenuti e il costo della riparazione è ragionevole, si può optare per la riparazione della moto. In questo caso, è importante affidarsi a un meccanico esperto e qualificato.
- Rottamare la moto: Se la moto è completamente distrutta o non ha più alcun valore residuo, l’unica opzione è la rottamazione. In questo caso, è necessario rivolgersi a un centro di demolizione autorizzato.
- Vendere la moto incidentata: Se il costo della riparazione supera il valore residuo della moto, si può decidere di venderla come moto incidentata. Esistono diverse piattaforme online e canali di vendita che permettono di vendere moto incidentate a privati o ad aziende specializzate.
I servizi di ritiro moto incidentate
E proprio i servizi di ritiro moto usate e incidentate rappresentano una delle soluzioni maggiormente gettonate: un modo rapido e conveniente di vendere un motociclo reduce da un incidente stradale, non marciante o con danni gravi. Tutto questo consente di non dover affrontare lo stress della vendita privata o della riparazione, che comporta anche costi di non poca entità.
Scegliere se affidarsi a loro piuttosto che prendere altre soluzioni è un qualcosa che dipende da vari elementi: come nel caso dell’assicurazione, visto che, se l’incidente è stato causato da un altro veicolo, è possibile richiedere il risarcimento dei danni.
Così come, prima prendere qualsiasi decisione, è importante valutare il valore residuo della moto ed ottenere diversi preventivi da meccanici differenti per confrontare i costi di riparazione.
Una volta messo tutto questo sul piatto della bilancia si possono trarre le giuste conclusioni e capire quale soluzione prendere.