Come Velocizzare L’Avvio Di Windows 10

0
111

Dopo l’avvio di Windows, il sistema operativo impiega circa dieci secondi prima di avviare qualsiasi programma. Questo “ritardo di avvio” consente al desktop e ai servizi di Windows di terminare il caricamento, rendendo il sistema un po’ più fluido. Se hai dei programmi che preferisci eseguire allo start-up di Windows immediatamente, puoi farlo con una semplice modifica al Registro di sistema.

Come Velocizzare L'Avvio Di Windows 10 - Nuove Notizie

Il ritardo di dieci secondi dopo l’avvio di Windows serve al sistema operativo per dare il tempo di caricare in memoria ed eseguire tutte le attività di sistema necessarie prima che le app inizino a richiedere risorse. La modifica del registro di cui stiamo parlando in questo articolo riduce o disabilita tale ritardo di avvio, il che significa che si applica a tutte le applicazioni presenti all’avvio. Non c’è modo di applicare questa tecnica solo a programmi specifici.

Nota: l’eliminazione del ritardo di avvio funziona meglio sulle unità a stato solido poiché caricano i programmi molto più velocemente. Anche se puoi sicuramente provarlo se hai un disco rigido tradizionale, potresti non vedere un notevole aumento della velocità di caricamento delle app di avvio.

Come disabilitare il ritardo all’avvio di Windows 10

Per disabilitare il ritardo di avvio di Windows 10, devi apportare alcune modifiche al registro di Windows.

Avvertenza: l’editor del registro è uno strumento potente e un suo uso improprio può rendere il sistema instabile o addirittura inutilizzabile. Questo è un trucco piuttosto semplice e, se ti attieni alle istruzioni, non dovresti avere problemi. Detto questo, se non sai esattamente cosa fare e non hai familiarità con questo strumento, ti consigliamo di non modificare niente. Se invece vuoi apportarte le modifiche che ti illustriamo, ti consigliamo vivamene di eseguire un backup del registro (e del tuo computer!) prima di apportare modifiche.




Apri l’Editor del Registro di sistema premendo Start e digitando “regedit“. Premi Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema e consentigli di apportare modifiche al tuo PC.

Come Velocizzare L'Avvio Di Windows 10 - Nuove Notizie

Nell’Editor del Registro di sistema, utilizza la barra laterale sinistra per accedere alla seguente chiave (o copiarla e incollarla nella barra degli indirizzi dell’Editor del Registro di sistema):

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Serialize

Se la chiave “Serialize” non esiste, dovrai crearla. Innanzitutto, vai alla seguente posizione:

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave principale “Explorer”, e clicca su Nuovo > Chiave. Nomina questa nuova voce del registro “Serialize“.

Come Velocizzare L'Avvio Di Windows 10 - Nuove Notizie

Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave Serialize e scegli Nuovo> Valore DWORD (32 bit). Denominare il nuovo valore StartupDelayInMSec .

Come Velocizzare L'Avvio Di Windows 10 - Nuove Notizie

Adesso dobbiamo modificare questo valore. Faa doppio clic sul nuovo valore “StartupDelayInMSec” e assicurati che il valore sia impostato su 0 nella casella “Dati valore”.

Come Velocizzare L'Avvio Di Windows 10 - Nuove Notizie

Fai clic su “OK” e quindi esci dall’editor del registro. Affinché le modifiche abbiano effetto, dovrai riavviare il computer. Tu e tutti gli altri utenti non dovreste più sperimentare il ritardo di 10 secondi imposto da Windows all’avvio.

Se desideri riattivare questo ritardo perché i tuoi programmi di avvio richiedono troppe risorse al momento dell’accesso, torna nell’Editor del Registro di sistema ed elimina il valore StartupDelayInMSec facendo clic con il pulsante destro del mouse e quindi facendo clic su “Elimina”.

Come Velocizzare L'Avvio Di Windows 10 - Nuove Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.