Scopri Se Il Tuo Browser Supporta Il Nuovo Formato Immagine JPEG XL

0
45

JPEG XL è un formato immagine di nuova generazione. Ha l’estensione del file .jxl e “offre una qualità dell’immagine e rapporti di compressione significativamente migliori rispetto al JPEG legacy” secondo il Comitato JPEG.

Scopri Se Il Tuo Browser Supporta Il Nuovo Formato Immagine JPEG XL

Si tratta di un formato libero che offre alta fedeltà all’immagine sorgente, buone velocità di codifica, decodifica e transcodifica senza perdita di qualità.

I produttori di browser come Mozilla o Google hanno iniziato a implementare il supporto per il nuovo formato JPEG XL nei loro browser già da qualche tempo.

Scopri se il tuo browser supporta JPEG XL

Un modo rapido per scoprire se il tuo browser supporta il nuovo formato immagine JPEG XL è provare ad aprire un’immagine .jxl nel browser.

Ho caricato un’immagine di esempio a cui puoi accedere qui

Se l’immagine viene visualizzata, il browser supporta JPEG XL. Se invece viene visualizzata una finestra di dialogo in cui ti viene chiesto di eseguire il download, il nuovo formato di file non è supportato. Ciò non significa necessariamente che il supporto non sia stato ancora implementato, ma solo che potrebbe non essere abilitato per impostazione predefinita.

Abilita il supporto JPEG XL in Google Chrome




Google ha aggiunto il supporto sperimentale per il formato JPEG XL dalla versione Google Chrome Canary (92.0.4503.0). Non è abilitato per impostazione predefinita e deve essere abilitato dagli utenti prima che le immagini JXL vengano visualizzate nel browser.

  1. Inserisci su crome questa stringa sulla barra degli indirizzi:  chrome://flags/#enable-jxl
  2. Cambia lo stato da “Experiment” a “Enable”
  3. Riavvia Google Chrome.

Il supporto verrà aggiunto per altre versioni di Chrome, Dev, Beta e Stable, eventualmente.

Abilita JPEG XL in Mozilla Firefox

Mozilla ha implementato il supporto JPEG XL in Firefox, ma è disponibile solo in Firefox Nightly (90.0a1 (2021-05-09) al momento in cui scriviamo. Gli utenti di Firefox Nightly devono abilitare il supporto perchè non è attivo per impostazione predefinita:

  1. Digita nella barra degli indirizzi del browser: about:preferences#experimental
  2. Scorri verso il basso fino a Media: JPEG XL e seleziona la casella accanto per abilitare il supporto per il nuovo formato in Firefox.
  3. Non è necessario riavviare.

Il supporto raggiungerà alla fine le versioni Beta, Developer e Stable del browser Web Firefox.

Abilita il supporto JPEG XL in Microsoft Edge

Microsoft Edge Canary supporta il nuovo formato proprio come Google Chrome Canary. La funzione non può essere abilitata con il comando edge://flags come su Chorme. Edge deve essere avviato con il parametro –enable-features=JXL per aggiungere il supporto a questo formato di immagine. Al momento è l’unico modo, anche se in futuro questo browser, come gli altri, avranno nativamente la possibilità di leggere le imamgini jxl senza la necessità di abilitarla da codice.

Parole di chiusura

Anche altri browser basati su Chromium supporteranno il nuovo formato immagine in futuro. JPEG XL è un formato di immagine che sta competendo per diventare il prossimo standard di immagine sul web. Al momento, solo un numero limitato di strumenti e browser supporta il nuovo formato immagine e molti meno siti Web lo utilizzano. Per questo motivo ci sarà ancora molto tempo prima che venga adottato sul web.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.