Tutte Le Tipologie Di Noleggio Auto

0
27

Il noleggio auto è diventato ormai una soluzione per coloro che non vogliono acquistare un’auto, soprattutto in un’ottica di risparmio, offrendo questa opzione la possibilità di non dover affrontare diverse spese, come quelle per la manutenzione e l’assistenza, le tasse automobilistiche e i costi assicurativi.

Tutte Le Tipologie Di Noleggio Auto

Non è un caso quindi che il mercato delle auto a noleggio stia vivendo una fase molto florida, con il numero di conducenti in costante aumento, alla luce dei tanti benefici appena illustrati.

Ma noleggiare una macchina non è un’attività collegata unicamente all’utilizzo quotidiano. Molti viaggiatori, infatti, decidono di servirsi di questa opportunità per i propri spostamenti, in quanto possono usufruire di vantaggi quali una maggiore libertà, flessibilità e comodità, potendo scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, lasciando a casa il proprio.

In linea generale esistono tre tipologie di noleggio, che si distinguono tra loro essenzialmente per l’orizzonte temporale inserito nel contratto.

Noleggio auto a breve termine

Il noleggio auto a breve termine rappresenta la forma più comune e, come intuibile, è ideale per coloro che necessitano di un veicolo per un breve periodo, come un weekend o una settimana sia per effettuare un viaggio che per eventi, o semplicemente per godersi qualche momento a bordo di un modello di prestigio o supersportivo che, per motivi economici, non è possibile acquistare.

Le tariffe di questa soluzione vengono calcolate in base al numero di giorni e al tipo di auto scelta, potendo scegliere, come detto, tra una vasta gamma di brand e categorie, presso i concessionari che offrono questo servizio ma anche online.

Noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine, come accennato in precedenza, è divenuto ormai un’alternativa molto utilizzata dai conducenti che non vogliono acquistare un veicolo nel modo tradizionale. Il periodo del contratto può andare da un anno fino a cinque e presenta canoni mensili più vantaggiosi rispetto al a quello a breve termini, oltre a una serie di vantaggi già citati rispetto alla compravendita, come l’inclusione delle spese di manutenzione, assistenza stradale, tasse e copertura assicurativa.

Inoltre, alcuni concessionari offrono anche la possibilità di poter acquistare l’auto al termine dell’accordo, senza contare la possibilità di far terminare il contratto e sottoscriverne uno nuovo ma con un modello più moderno e che rispecchi pienamente le rinnovate esigenze personali.

Noleggio auto a medio termine

Ovviamente non poteva mancare anche il noleggio macchine a medio termine. Quest’ultima via, è chiaramente una via di mezzo tra le due precedenti e solitamente il periodo del contratto va da 1 a 24 mesi, rinnovabili alla scadenza. Anche se spesso è previsto un chilometraggio illimitato e meno vantaggi economici rispetto a quello a lungo termine, esiste sempre la possibilità di accordi omnicomprensivi in merito all’assistenza, alle tasse e all’assicurazione.

Noleggio auto con conducente

Particolarmente indicato per i brevi spostamenti o per i viaggio nel caso in cui si preferisca non guidare o si voglia ricercare un servizio di alta qualità, il noleggio auto con conducente è spesso collegato a spostamenti in città e presso gli aeroporti, o per recarsi a grandi eventi e per effettuare tour turistici, potendo attraversare anche zone a traffico limitato, con la certezza della presenza di un autista professionista e con un alto grado di comodità, a bordo di modelli di lusso e che offrono il massimo confort. Ovviamente, i costi risultano più alti in virtù del servizio proposto.

Noleggio auto eco-friendly

Questa scelta consapevole, che si sta diffondendo molto negli ultimi anni, va di pari passo con l’aumento della sensibilità verso le tematiche ambientali, usufruendo di veicoli a bassa emissione di carbonio, come auto ibride o elettriche, che oltre a comportare un risparmio sui consumi di carburante, contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.