Simple Code Generator: Come Creare QR Code Per Gli Indirizzi Web

0
23

NirSoft ha rilasciato un nuovo programma chiamato SimpleCode Generator. Ti permette di convertire i link in QR Code utilizzabili con qualsiasi smartphone.

Simple Code Generator: Come Creare QR Code Per Gli Indirizzi Web

Questo piccolo software può aiutarti quando vuoi visitare una versione mobile di un sito web, è anche ottimo se desideri continuare a leggere un articolo o una notizia quando sei in giro.

Facciamo una panoramica dell’applicazione. SimpleCodeGenerator ha un’interfaccia minimal. Vedi quella casella di testo nella parte superiore della finestra? Puoi incollare un URL al suo interno e premere il pulsante “Generate QR Code“. Il programma creerà un’immagine QR Code per il collegamento indicato e la visualizzerà nell’ampio spazio vuoto poco sotto.

Per utilizzare l’immagine, passa al tuo smartphone e avvia l’app per lo scanner di codici QR, se ne hai uno. Alcuni browser mobile come Firefox hanno uno scanner di codici QR integrato. Tocca il pulsante/menu “Nuova scheda” o sulla barra degli indirizzi e dovresti vedere un pulsante “Scansione” con accanto il simbolo del codice QR, toccalo per aprire lo scanner del browser. Potrebbe essere necessario autorizzare il browser ad accedere alla telecamera.

Fatto ciò, punta la fotocamera del telefono sul QR Code creato da SimpleCodeGenerator. L’app della fotocamera dovrebbe convertirlo in un URL che può essere aperto nel browser del tuo cellulare. È stato davvero facile, vero? Prova a scansionare la seguente immagine, dovrebbe aprire la home page di Nuove Notizie.




Il programma non è limitato ai collegamenti però; quello che voglio dire è che puoi usarlo per generare codici QR anche per il contenuto di testo. Se hai intenzione di farlo, devi fare clic sulla quarta icona sulla barra degli strumenti o premere il tasto F7 per passare alla modalità a più righe. Al di là di un modo interessante per condividere testi o messaggi in segretezza, non ne vedo davvero il senso. Ma forse qualcuno lo potrebbe trovare utile.

SimpleCodeGenerator non è un programma rivoluzionario, secondo me. Esistono componenti aggiuntivi di molti browser che offrono una funzionalità simile. Utilizzo da molto tempo la funzione Invia scheda al dispositivo in Firefox. Alcuni mesi fa, mi sono imbattuto in un componente aggiuntivo chiamato QR Code, che posiziona un pulsante nella barra degli indirizzi. Tutto quello che devi fare è fare clic su di esso per generare un codice QR per la pagina web che stai visitando.

SimpleCodeGenerator offre però più opzioni, può salvare il QR Code in 5 formati immagine diversi: PNG, GIF, JPG, TIFF e BMP. Usa il tasto di scelta rapida Ctrl + S per salvare l’immagine, dovrai digitare l’estensione del file quando assegni il nome al file, per salvarlo in un formato specifico (altrimenti di default lo salva in PNG). Fai clic sul pulsante copia immagine sulla barra degli strumenti e puoi incollare il codice QR in altri programmi, il che è utile se desideri condividerlo utilizzando servizi di messaggistica istantanea e social network.

SimpleCodeGenerator è gratis, non necessita di installazione e funziona offline.

Ecco il link per scaricare SimpleCodeGenerator

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.