L’importanza Del Digital Marketing Per Le Aziende

0
81

In una società sempre più orientata al mercato digitale, con gli utenti che ricercano i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno in rete, le aziende per essere competitive ed emergere rispetto ai concorrenti devono necessariamente cambiare il modo di approcciarsi e comunicare all’esterno, ponendo in essere strategie volte a consolidare la propria presenza online, attraverso costanti attività di digital marketing sia per quel che riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, che per quel che concerne la propria reputazione percepita da un pubblico praticamente infinito.

L’importanza Del Digital Marketing Per Le Aziende

E’ in questo contesto che si inserisce la SEO (Search Engine Optimization), vale a dire tutta una serie di attività digitali che, per l’appunto, sono propedeutiche a farsi notare in rete e aumentare le chance di essere scelti dai potenziali clienti.

La differenza tra SEO onsite e offsite

Come accennato in precedenza, quando parliamo di SEO ci riferiamo a quelle strategie digitali realizzate con l’obiettivo di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e la propria web reputation. In quest’ottica gli specialisti del digital marketing operano su due canali distinti ma paralleli, entrambi fondamentali per ottenere i risultati sperati.

Da una parte, infatti, troviamo la così detta SEO onsite, vale a dire quelle attività che vengono svolte direttamente sul sito web aziendale o professionale, con l’obiettivo di ottimizzazione del portale e per migliorare le performance ed essere in linea con le indicazioni da parte del motore di ricerca. Tra queste possiamo menzionare la scelta delle parole chiave pertinenti, la creazione di contenuti di qualità, la strutturazione del sito in modo da renderlo facile da navigare, l’ottimizzazione dei titoli delle pagine, dei meta tag, delle immagini e dei link interni.

Dall’altra parte, troviamo invece la SEO offsite che, come suggerisce il nome, si riferisce a quelle strategie che vengono effettuate al di fuori del sito web al fine di migliorare la sua posizione sui motori di ricerca.Le principali attività di SEO offsite sono la link building e le digital PR e possono manifestarsi attraverso la partecipazione a forum e blog pertinenti al settore del sito web, la promozione del sito web sui social media, l’invio di comunicati stampa, le citazioni e le menzioni tramite link.

L’importanza della link building

Una volta appurate le differenze tra SEO onsite e offsite, concentriamoci sulla seconda tipologia di ottimizzazione, sempre successiva alla prima, e fondamentale per poter posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca che, come emerso in innumerevoli studi di settore, rappresentano le scelte preferite da parte degli utenti e, quindi, collegate a una maggiore possibilità di ampliare il proprio pubblico, così come le vendite dei propri prodotti o servizi.

Tre le attività maggiormente diffuse, come detto, c’è la link building e le digital Pr. Se quest’ultime servono principalmente a migliorare la reputazione del proprio brand, attraverso citazioni e menzioni, nonché recensioni positive, interviste e approfondimenti autorevoli di propria creazione rilanciati da media e magazine riconosciuti come affidabili, le agenzie di digital marketing che propongono i servizi di link building si occupano in particolare di creare un profilo di backlink ottimale ed equilibrato, cercando di ricevere link da tanti siti che, possibilmente trattano lo stesso argomento collegato al proprio core business aziendale. L’obiettivo è scalare posizioni sui motori di ricerca e aumentare la propria link popularity.

Mentre in passato, però, si ragionava essenzialmente ed unicamente sulla quantità di link ricevuti, oggi Google rivolge molta importanza anche alla qualità dei siti che linkano e, per questo, i professionisti del settore si impegnano costantemente affinché il proprio cliente venga menzionato o citato da fonti ritenute autorevoli da motore di ricerca, in modo naturale e frutto dei buoni risultati aziendali ottenuti nel proprio settore di appartenenza.

E’ quindi fondamentale, oggi più che mai, che tali attività vengano poste in essere con la massima cura, evitando il fai da te o l’ormai superato “scambio link”, ma affidandosi a società competenti ed esperte, al fine di evitare una perdita di tempo e ovviamente di denaro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.