I Migliori Powerline Del 2021: Recensione e Guida All’Acquisto

0
25

L’adattatore powerline è una tecnologia hardoware facile da installare sia in casa che in ufficio. Fornisce velocità più elevate rispetto al Wi-Fi se si collega via cavo a un dispositivo, oppure permette di estendere la connessione Wi-Fi anche se i dispositivi si trovano in stanze o piani diversi rispetto al router tramite hotspot.

I Migliori Powerline Del 2021: Recensione e Guida All'Acquisto: TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi AV600

L’adattatore powerline ti permette di restare connesso alla rete perche sfrutta l’impianto elettrico dell’abitazione o di un ufficio ed fornito in coppia, un trasmettitore e un ricevitore, le quali presentano una porta Ethernet.

Come funzionano gli adattatori di rete Powerline?

Le linee elettriche oltre a far scorrere corrente elettica, possono essere utilizzate per far transitare i dati, è tutta una questione di frequenze: l’elettricità viaggia sulle frequenze tra i 50 e i 60 Hertz, mentre le powerline sfruttano frequenze più elevate, tra 1.6 e i 30 Megahertz. Grazie a questa suddivisione della banda, è possibile sfruttare i cavi elettrici di casa per far passare dati.

Questi adattatori sono incredibilmente semplici da configurare. È basta attaccarli alla presa elettrica, collegare i cavi ethernet e accoppiarli. Per eseguire il pair tra la trasmittente e la ricevente non devi far altro che premere un pulsante. Se vuoi aggiungere un altra powerline, basta collegarla alla presa elettrica e sincronizzarlo con gli altri adattatori premendo il solito tasto.

Anche collegarli è molto semplice: l’unità trasmittente dovrà essere collegata con un cavo ethernet al router principale, mentre l’unità ricevente si colleghera, sempre con un cavo ethernet al dispositivo scelto, che può essere una console, una Smart TV, un computer, una telecamera IP etc…




La velocità e l’affidabilità sono generalmente eccellenti e possono essere migliori del Wi-Fi.

Cos’è una Powerline Wireless Extender?

Una powerline può spesso funzionare anche come Hotspot Wifi, cioè permette di estendere la connessione Wi-Fi del tuo router. In che modo?

  1. Alcuni Powerline hanno funzionalità wireless che possono essere utilizzate per estendere la rete wireless. In pratica la powerline ricevente funziona proprio come un piccolo router che riproduce il segnale wifi del router principale.
  2. Se un’unità ricevente powerline non ha funzionalità Wi-Fi, posso comunque collegarci un Wi-Fi Extender tramite il cavo Ethernet e così, in modalità Bridge, posso estendere il segnale Wi-Fi, non solo su stanze diverse, ma anche su piani diversi dell’abitazione o dell’ufficio.

I 5 migliori Powerline del 2021

1. TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi AV600

I Migliori Powerline Del 2021: Recensione e Guida All'Acquisto

La powerline di TP-Link AV600 WPA4220 viene fornito con un set completo di due adattatori per espandere facilmente e rapidamente la connessione internet della tua abitazione tramite le prese di corrente, in aree difficili e irraggiungibili utilizzando la tecnologia HomePlug AV.

La velocità della connessione tra le due unità arriva fino a 600Mbps, mentre la porta Ethernet raggiunge al massimo i 100Mpbs, quindi non una velocità così elevata, ma comunque sufficiente per divertirti con giochi online, e goderti lo streaming video o video HD senza sforzo e facilmente.

Il suo utilizzo e la sua configurazione non necessita di conoscenze specifiche, basta collegare il router all’unità di trasmissione, quindi collegare l’unità ricevente alla presa elettrica, e collegare una TV, una console o altro a questa unità.

Il design è abbastanza gradevole grazie al suo formato piccolo e compatto, e sarà molto facile confonderlo col proprio ambiente, sia casalingo che office, tanto che non si distinguerà dall’arredamento.

  • Porte Ethernet: puoi collegare fino a due dispositivi via cavo Ethernet, come smart TV, computer o console di gioco a una connessione stabile e affidabile.
  • Sicurezza avanzata: se si preme il pulsante “Pair”, si abilita la protezione dei dati e la sicurezza di rete con una crittografia AES a 128 bit.
  • Modalità risparmio energetico: ogni adattatore Powerline riduce il consumo di energia fino all’85 percento quando non è in uso.

Link al prodotto su Amazon: TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi AV600

2. TP-Link TL-WPA8630 KIT AV1200 Powerline

I Migliori Powerline Del 2021: Recensione e Guida All'Acquisto: TP-Link TL-WPA8630 KIT AV1200 Powerline

La Powerline TP-Link WPA8639 Av1200 ha un design e un formato così sottile, che non dovresti avere problemi a posizionarlo in qualsiasi punto desideri. Addirittura potresti collocarlo da qualche parte nella tua abitazione o nel tuo ufficio e dimenticarti dove l’hai messo! Il design non interferirà con l’arredamento della tua casa.

Inoltre incorpora anche una porta Ethernet in grado di fornire fino a 1000 Mbps di velocità. Un’altra caratteristica interessante di questo dispositivo è la funzione di risparmio energetico automatico: è in grado di ridurre il consumo di energia fino all’85%.

Infine l’installazione e la configurazione sono veramente semplici, basta collegarlo e attivare il “Pair”, infatti non è necessario l’installazione di cavi o modificare la configurazione attuale del tuo router.

  • Streaming e giochi: guarda film in HD e gioca online in qualsiasi stanza grazie alla velocità di 1200 Mbps per quanto riguarda la connettività tra le unità powerline e grazie alla porta Ethernet che arriva fino a 1000 Mbps.
  • Wi-Fi Powerline: il KIT TL-WPA8630 Powerline porta il segnale wireless ultraveloce in tutti gli angoli della casa, e permette di connettersi ovunque, dal garage alla mansarda. Con Wi-Fi dual band, il kit consente di funzionare anche come access point, e quindi potrai guardare film e giocare online in HD con tutti i dispositivi.

Link al prodotto su Amazon: TP-Link TL-WPA8630 KIT AV1200 Powerline

3. Netgear PLP1200-100PES

I Migliori Powerline Del 2021: Recensione e Guida All'Acquisto: Netgear

Gestire la connessione Internet non è mai stato così facile grazie a questo adattatore powerline. La sua installazione è semplice e rapida, basta collegarlo alla presa elettrica e non avrai pià nessun problema di connessione e di velocità. Incorpora una porta Ethernet con velocità fino a 1000 Mbps che puoi connettere a vari dispositivi.

Anche con video in streaming 4K e giochi online, questo adattatore funziona perfettamente senza alcun problema. Con Beamforming e velocità di 1.2 Gigabit di connessione tra le due unià, questo adattatore Powerline è ideale per collegare console di gioco, smart TV e lettori di streaming.

  • Powerline di nuova generazione: velocità fino a 1200 Mbps.
  • Rete affidabile: collega più adattatori per espandere la tua rete WiFi o gigabit cablata senza perdita di connessione.
  • Copertura completa: MIMO (Multiple data streams) con tecnologia beamforming all’avanguardia fornisce una copertura avanzata in tutta la casa o l’uficio.

Link al prodotto su Amazon: Netgear PLP1200-100PES

4. D-Link DHP-P601AV Starter Kit

I Migliori Powerline Del 2021: Recensione e Guida All'Acquisto: D-Link

Il kit D-Link DHP-P601 rappresenta una scelta economica a fronte di una buona dotazione hardware. Ovviamente si tratta di un kit entry level che può andar bene per necessità di conessione basilari come navigazione sul web, email, ma non è performante per quanto riguarda il gioco e lo streaming di video, anche se tutto sommato è possibile e funziona abbastanza bene.

La porta Ethernet arriva alla velocità massima di 100Mbps, mentre la velocità massima teorica tra le 2 powerline è di 1000Mbps. Tuttavia il kit è dotato di un meccanismo Plug and Play piuttosto semplice, basta collegarlo al sistema elettrico e sono già connessi.

  • Economico: questo kit powerline costa poco ma ha tutte le caratteristiche giuste per poter estendere la connessione su un dispositivo, console, TV o Computer.
  • Intrattenimento: puoi giocare a giochi online, riprodurre in streaming contenuti multimediali e trasferire file di grandi dimensioni. Con la tecnologia AV2, la Powerline di D-Link garantisce velocità di trasferimento dei dati. La velocità di 1000 Mbps ti consentirà di poter giocare e veder film, senza però performance strabilianti.
  • Configurazione incredibilmente semplice: è sufficiente collegare uno degli adattatori al router, collegare l’altro adattatore a un dispositivo, quindi premere il pulsante “Pair” e viene stabilita subito la connessione.

Link al prodotto su Amazon: D-Link DHP-P601AV Starter Kit

5. Trendnet TPL-407E2K

I Migliori Powerline Del 2021: Recensione e Guida All'Acquisto: Trendnet

Molte persone che non hanno alcuna conoscenza degli aspetti tecnici nell’estendere una connessione Internet acquistano questo adattatore grazie alla sua facilità d’uso. Non è necessario impostare niente, basta collegarlo alla rete elettrica già esistente (e alla presa di corrente) e il gioco è fatto.

Nessuna configurazione complicata. Anche se non si dispone di una presa libera, la powerline di Trendnet funziona anche con una ciabatta o una multipresa, l’importante è assicurarsi che l’adattatore sia collegato allo stesso contatore.

Tra le sue caratteristiche vi sono una rete super stabile e una qualità soddisfacente per quanto riguarda le performance.

Link al prodotto su Amazon: Trendnet TPL-407E2K

Conclusione

La decisione su quale dispositivo scegliere, dipende interamente dalle preferenze che hai, dal tuo budget, e dalle tue necessità. Come hai visto, ogni powerline descritta in questo articolo ha dei punti di forza e degli svantaggi. Ma sicuramente si tratta dei migliori prodotti disponibili sul mercato nel 2021: devi solo scegliere uno tra questi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.