In che modo bisogni e desideri sono diversi l’uno dall’altro?

0
113

Uno degli aspetti importanti della  pianificazione finanziaria  è spendere i soldi con saggezza. Ma, cosa significa realmente “Spendere soldi con saggezza”?

In che modo bisogni e desideri sono diversi l'uno dall'altro?

Tutte le spese che svolgiamo possono essere classificate in due tipi: “Necessità” e “Desideri”. Una gestione impropria del denaro si verifica quando spendi troppo per i tuoi desideri e troppo poco per i tuoi bisogni.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di risparmiare, poi spendere denaro per le tue esigenze e in seguito occuparti dei tuoi desideri. Puoi farlo assegnando delle priorità alle tue spese. Vedrai che dopo aver assegnato la priorità a tutte le tue spese, pianificare le tue finanze diventa molto più facile

Qual è la differenza tra bisogno e desiderio?

Un bisogno è qualcosa che è essenziale per te, indipendentemente dalla tua situazione e dalle tue condizioni finanziarie. I bisogni sono le cose di cui devi prenderti cura prima di tutto.

Esempi di bisogni

  1. Spese per la casa
  2. Educazione dei bambini
  3. Risparmiare denaro per la pensione
  4. Spese mediche
  5. Tasse e spese scolastiche / universitarie

I desideri sono le altre cose di cui puoi fare a meno.

Certo, i desideri di alcune persone possono essere un bisogno per gli altri e viceversa. Tutto dipende dallo stile di vita personale e dall’atteggiamento. Ma il punto principale è che ognuno deve distinguere tra bisogni e desideri

Esempi di desideri

  1. Vacanze
  2. Vestiti costosi
  3. Auto costosa o qualsiasi veicolo al di sopra del budget

I desideri non sono qualcosa che devi evitare, ma i tuoi bisogni non dovrebbero essere compromessi a causa dei tuoi desideri. Questo significa che le spese dovrebbero innanzitutto andare a coprire i bisogni e solo successivamente i desideri.




Ai nostri giorni quasi tutti vivono la loro vita in modo non pianificato, in particolare la gestione finanziaria è pianificata molto poco. La gente spende prima e pensa dopo. Ma i soldi spesi non tornano.

Una volta che hai dato una priorità alle cose, puoi prenderti cura dei tuoi bisogni e solo successivamente poi passare alla realizzazione dei tuoi desideri.

Prendiamo un caso di studio

Uno dei miei amici spende i suoi soldi in modo assurdo. Guadagna circa 2000 euro al mese e prima del covid trovava sempre una festa dove andare il fine settimana. Adesso compra vestiti costosi quasi ogni settimana e sperpera soldi cambiando auto ogni 3 mesi.  Questo perchè non capisce il valore di ciò che possono fare i piccoli risparmi.

Poco prima della fine dell’anno mi ha chiesto come fare a risparmiare sulle tasse e investire dei soldi.

A seguito di ulteriori indagini sono venuto a sapere che i suoi genitori dipendono da lui. Il problema è che i suoi risparmi sono praticamente uguali a 0!

 Qual è il punto?

Questa persona ha speso quasi tutti i suoi soldi per  i suoi desideri e nulla per i suoi bisogni, che sono essenziali. Ha violato la regola fondamentale della pianificazione finanziaria. Una volta che tutte le tue esigenze sono state soddisfatte e se rimane un surplus, puoi spendere i tuoi soldi per soddisfare i tuoi desideri come se non ci fosse un domani!

Ma prima vengono le cose importanti: ricordati che puoi vivere senza i desideri, ma non puoi farlo senza i bisogni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.