Erp E Contabilità Gestionale: Facciamo Chiarezza

0
1195

I software gestionale ERP sono programmi in grado gestire autonomamente un alto numero di processi aziendali: ogni azienda alle prese con un processo interno di trasformazione digitale ha preso in considerazione almeno una volta la possibilità di integrare un software ERP nella sua organizzazione aziendale. Cerchiamo di capire perché.

Erp E Contabilità Gestionale: Facciamo Chiarezza

Con l’acronimo ERP ci si riferisce a Enterprise Resource Planning, dall’inglese traducibile in pianificazione delle risorse d’impresa: obiettivo di questo genere di software è consentire una gestione integrata di più processi e aree aziendali, offrendo una chiara visione del sistema aziendale nella sua interezza.

In un mercato sempre più globalizzato, per le aziende è fondamentale attrezzarsi per affrontare le sfide offerte dalla costante digitalizzazione del mercato, dei servizi e dei consumatori: rivedere la propria organizzazione, in un processo di rinnovamento continuo, rappresenta uno degli scogli più grandi per le PMI italiane, alle prese con la transizione verso l’industria 4.0.

Ma come un gestionale ERP impatta le organizzazioni aziendali? Come rende le imprese più competitive sui mercati?

Obiettivo di ogni software gestionale ERP è quello di migliorare la produttività aziendale, riducendo sprechi e eliminando operazioni ripetitive, in un’ottica di automatizzazione generale dei processi.

Esistono molti tipi di suite gestionali sul mercato, alcune più specifiche di altre su quelle che possono essere le esigenze specifiche di determinati settori produttivi: una delle esigenze comuni a tutti i settori è la contabilità, ed è proprio qui che questi software possono fare la differenza semplificando la vita alle aziende italiane.




La contabilità analitico-gestionale permette di attuare il controllo della gestione degli aspetti econo-mici, rilevando e analizzando i costi e i ricavi connessi alla produttività aziendale: per le aziende questo si traduce in scadenze da rispettare e adempimenti normativi da ottemperare, spesso con risorse organiche insufficienti e mettendo a dura prova l’organizzazione dell’impresa.

Erp E Contabilità Gestionale: Facciamo Chiarezza
Un software ERP per la contabilità può semplificare significativamente l’operatività aziendale:

  • analizzando i fatti interni di gestione raccolti e rappresentati (processi dei cicli attivo e passivo, contabilità Clienti e Fornitori, gestione crediti e debiti etc) migliora il decision making aziendale, supportando gli organi direzionali;
  • permette una rapida condivisione delle informazioni tra le diverse aree aziendali, assicurando la correttezza delle informazioni trasmesse;
  • redazione di bilanci aziendali secondo i principi contabili del paese di riferimento, sia aggregati che consolidati;
  • sempre nei riguardi delle norme nazionali in materia contabile, semplifica la presentazione di di-chiarazioni e l’adempimento degli obblighi normativi;
  • analisi di dati e produzione di report previsionali di entrate e uscite;
  • gestione e integrazione della tesoreria aziendale e del Corporate Banking;
  • redazione di bilanci riclassificati conformi alle normative CEE e gestione in parallelo di bilanci an-nuali o infra-annuali.

Permettendo una chiara rappresentazione dei processi aziendali, i gestionali ERP offrono rappre-sentazioni essenziali per l’operatività quotidiana, tracciando le attività svolte, riducendo le possibilità di errore e producendo scritture e reportistica in maniera completamente autonoma.

La maggior parte dei gestionali contabili ERP moderno offrono soluzioni anche in materia di Fatturazione Elettronica, tema molto sentito e temuto dagli imprenditori italiani per quanto riguarda gli adempimenti normativi: per fatturazione elettronica si è soliti riferirsi al sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, che comunicando con il sistema di interscambio (SDI) messo a disposizione da Agenzia delle Entrate, permetterebbe l’abbandono del supporto cartaceo, abbattendo i costi i costi legati a emissione ed invio e assicurando l’affidaabilità delle informazioni registrate.

Per un gestionale contabile la gestione delle fatture elettroniche è semplice ed immediata:

  • la fattura viene emessa ed inviata attraverso il sistema di interscambio, restituendo al mittente lo stato di ricezione del sistema;
  • la ricezione delle fatture in formato Pdf è completamente automatica: è possibile comunque scari-carla in formato Xml per ogni evenienza;
  • come da normativa vigente, le fatture vengono conservate per 10 anni.

Gli ERP offrono prospettive di crescita interessanti per la prosperità del tessuto imprenditoriale ita-liano, messo in difficoltà dalle pressioni dei mercati internazionali e dal ritmo sempre più serrato della competizione sul web.

I software più maturi sul mercato offrono soluzioni ad-hoc per le esigenze specifiche dei principali settori produttivi: dai più rigidi ai più flessibili, scalabili o modulari, i software gestionali ERP rappre-sentano una marcia in più per le imprese dello stivale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.