Perchè sono importanti i contenuti di testo nell’epoca della Seo

0
1988

La rete internet negli ultimi anni ha vissuto stravolgimenti sostanziali che l’hanno completamente ribaltata; e questo è un dato inconfutabile.
Da un po’ di tempo ha preso il sopravvento una disciplina il cui nome, ormai noto a tutti, sarà per alcuni un incubo: stiamo parlando della Seo, ovvero Search Engine Optimization. La materia che si occupa dei motori di ricerca e del posizionamento dei siti all’interno di questi.
Sono finiti i tempi nei quali per arrivare ai primi posti bastava creare un sito, fare qualche scambio di link con portali amici e attendere con pazienza e calma serafica di guadagnare posizioni. Da alcuni anni Google ha stravolto i propri parametri di valutazione dei siti ed ecco che questa disciplina ha preso sempre più piede.

Perchè sono importanti i contenuti di testi nell'epoca della Seo

La qualità prima di tutto

Oggi per ottenere risultati è indispensabile la qualità: una volta creato un sito è necessario seguirlo, stargli dietro, aggiornarlo ed arricchirlo di contenuti. In sostanza avere un sito diventa a tutti gli effetti un lavoro. Che non tutti possono fare per mancanza di competenze o di tempo da dedicare.
Nell’ ottica di migliorare il proprio posizionamento e partendo da quanto detto sopra, hanno assunto un’importanza fondamentale i contenuti di testo. Abbiamo sicuramente notato tutti quanti come, da un po’ di tempo a questa parte, la gran parte dei siti presenti in rete tenda ad integrare al proprio interno un blog tematico.
Un modo semplice ed efficace per tentare di creare con continuità testi interessanti aumentando engagement e qualità del nostro sito. Ma si tratta di un’operazione che deve essere fatta in modo scientifico, con criterio e non tanto per inserire articoli in un blog.

Scrivere testi Seo Oriented




La Seo è prima di tutto valutazione dei contenuti di un sito; più questi saranno originali, di qualità, attinenti alla tematica centrale e in grado di fornire un reale valore aggiunto a chi legge e maggiori chance avremmo di salire nei motori di ricerca.
Un testo per essere seo oriented, ovvero scritto in ottica seo, deve avere alcuni requisiti; vediamo in breve come scrivere testi con tecniche seo per un sito.
Prima di tutto dobbiamo scegliere un argomento centrale del post: inserire più tematiche alla rinfusa non porterebbe alcun risultato. Quindi si fa la medesima operazione per la parola chiava; che dovrà essere una (anche qui, tentare di posizionare più parole chiavi in un unico testo non è consigliabile) andando magari a variarla.
Se ad esempio dobbiamo posizionare un sito che offra consulenza seo sarà utile sfruttare tanto la chiave di ricerca secca (consulenza seo, per l’appunto) quanto chiavi affini: consigli seo, posizionamento seo, tecniche seo ecc.. tutte chiavi che rimandano comunque ad uno stesso concetto.

L’utilizzo dei Tag:

Un’altra arma che corre in nostro aiuto è rappresentata dai tag e metag; si tratta di elementi che vanno curati con attenzione per avere beneficio sui motori di ricerca. Parliamo ad esempio dei tag ‘title’ e ‘description’.
Andando a compilare questi tag forniremo informazioni utili agli spider dei motori di ricerca che ‘scannerizzano’ la nostra pagina dando loro informazioni utili e facilmente identificabili su quello che è il contenuto della pagina in questione.
Uno strumento utile che se unito alla scrittura periodica di contenuti di testi qualitativamente alti, originali e di reale interesse per il lettore contribuirà a far migliorare il posizionamento del nostro sito sui motori di ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.