Come Essere In Forma In Vista Dell’Estate

0
36

Con l’estate ormai alle porte, le persone, ancor più in questo periodo, dimostrano una maggiore attenzione per il benessere del proprio organismo e l’essere in forma, non solo per quanto riguarda il controllo del peso ma in generale per sentirsi meglio e a proprio agio.

Come Essere In Forma In Vista Dell’Estate

Del resto, questa stagione è sinonimo di vacanze, abbigliamento più leggero e tanta voglia di trascorrere più tempo all’aperto e, per questo è importante iniziare a prepararsi per tempo per poter essere nelle migliori condizioni sotto tutti i punti di vista.

Alimentazione Equilibrata

Uno dei fattori chiave per essere in forma è ovviamente mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata. Durante i mesi estivi, è importante puntare su cibi leggeri, ricchi di nutrienti e idratanti.

Includi nella tua dieta molti vegetali e frutta fresca di stagione, che sono ricchi di vitamine, minerali e fibre. Riduci il consumo di cibi elaborati, grassi saturi e zuccheri raffinati, che possono appesantire l’organismo, optando piuttosto per proteine magre come pesce, legumi e carni bianche.

Non dimenticare di bere molta acqua durante la giornata per mantenerti idratato. Puoi anche aggiungere fette di limone, cetriolo o menta per renderla più gradevole. In ogni caso, navigando su internet è possibile trovare innumerevoli consigli presenti sui portali e magazine dedicati a notizie e consigli su alimentazione, in grado di indicare le soluzioni migliori per ogni singola esigenza nutrizionale o in ottica di perdita peso.

Attività Fisica Regolare

Altro elemento fondamentale è ovviamente l’esercizio fisico, essenziale per raggiungere e mantenere una buona forma fisica. Cerca di dedicare almeno 30 minuti al giorno ad attività moderate come camminare, jogging, nuoto o yoga.

Sfrutta la buona stagione impegnandoti in attività all’aperto, come escursioni, bicicletta o sport di squadra, particolarmente indicate durante l’estate. Oltre a bruciare calorie, ti aiuteranno a godere appieno del clima favorevole e delle meraviglie dei paesaggi circostanti.

Al riguardo, è consigliabile variare i tuoi allenamenti per lavorare su diversi gruppi muscolari e migliorare la tua forza, resistenza e flessibilità complessiva, facendo anche attenzione agli orari, prediligendo la prima mattina o il tardo pomeriggio/sera così da evitare problemi relativi alle alte temperature che caratterizzano il periodo estivo.

Gestione dello Stress

Lo stress, come tutti sappiamo, può avere un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale. Durante i mesi estivi, è importante trovare modi per rilassarsi e ridurre i livelli di stress, dedicando del tempo a te stesso, magari praticando meditazione, respirazione profonda o attività rilassanti come la lettura. In questo senso, una bella immersione nella natura è un modo ideale per il benessere dell’organismo sotto tutti i punti di vista e, al riguardo, bisogna staccare completamente dal lavoro, cosa che spesso non accade anche durante le ferie.

Sempre in ottica di relax, assicurati anche di ottenere un sonno adeguato (7-9 ore a notte) per consentire al tuo corpo di recuperare e rigenerarsi, in vista del lungo periodo autunnale e invernale, pieno di impegni e preoccupazioni lavorative e non solo.

Abbronzatura Sicura

L’estate è il periodo perfetto per ottenere una bella abbronzatura, ma è fondamentale proteggersi dai danni dei raggi UV, non dando retta ad alcune leggende metropolitane. Indossa sempre un filtro solare adeguato al tuo fototipo e alla durata dell’esposizione al sole. Anche con le creme ad alta protezione, infatti, contrariamente a quanto si dice, ci si abbronza assolutamente, al riparo però da scottature, eritemi e altre patologie dermatologiche.

E’ importante inoltre evitare l’esposizione durante le ore centrali della giornata quando i raggi solari sono più intensi, coprendo le parti del corpo più esposte con indumenti leggeri e cappelli, in particolare per coloro che hanno la pelle delicata, soprattutto del viso e del decolleté.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.