Dopo Free Online Ocr l’ottima applicazione online che Nuove Notizie vi aveva presentato diverso tempo fa ecco un nuovo e potente tool capace di convertire le vostre immagini in testo. Si chiama I2Ocr e devo ammettere che mi ha stupito per le sue prestazioni su delle immagini che avevo nel pc. Molti Ocr infatti fanno fatica a riconoscere perfettamente tutti i caratteri contenuti in una immagine sopratutto se questa è poco definita. I2Ocr ha superato a pieni voti tutte le prove da me eseguite con una percentuale d’errore pari allo zero.
I2Ocr può tornare utile anche nello studio infatti si possono trasformare in testo immagini di libri e documenti scannerizzati e salvarli sul nostro Pc come file di testo.
Quest’applicazione supporta diversi tipi di immagini e più precisamente TIF, JPEG, PNG, BMP, GIF, PBM, PGM, PPM e le converte in un file Word (.doc). I2Ocr riconosce inoltre ben 33 lingue e lavora perfettamente anche su documenti con testo su più colonne.
Il funzionamento di I2Ocr è semplicissimo, ci basterà infatti caricare la nostra immagine (o dal nostro Pc o da url se online), selezionare la lingua e cliccare su “Convert”. Dopo un piccolo tempo di elaborazione ci verrà dato il link per scaricare file di testo estratto dall’immagine. Non mi resta che darvi il link a I2Ocr.