FILEminimizer Pictures per ridurre la dimensione delle foto senza perdere in qualità

0
1056

Quante volte vi sarà capitato di dover caricare le vostre fotografie digitali su Facebook o sui vostri social network preferiti e dover attendere tantissimo tempo per ogni foto tanto da farvi passare la voglia di caricarle tutte. Questo è dovuto al fatto che le fotocamere digitali odierne hanno delle risoluzioni pazzesche e quindi il file dell’immagine risulta molto pesante (può arrivare anche ad una dimensione di 5Mb per foto su fotocamere a 12 Mpx).

FILEminimizer Pictures per ridurre la dimensione delle foto senza perdere in qualità

Oggi vi volevo segnalare un software gratuito che può ridurre il peso (dimensioni) delle vostre fotografie drasticamente senza però farvi perdere la qualità dell’immagine. Questo può tornare utilissimo anche ai webmaster che hanno un sito web o un blog per far si che le loro pagine contenenti fotografie siano più leggere e quindi più veloci da caricare per chi visita il loro sito.




Il programma in questione si chiama FILEminimizer Pictures e permette di ridurre il peso delle fotografie anche del 98%, una percentuale pazzesca se si pensa che una foto di 5 Mb può venir ridotta a soli 0,08 Mb.

C’è di bello inoltre che può ridurre le dimensioni di interi album fotografici contenuti in una cartella in un click. Caricare le vostre foto su Facebook poi sarà velocissimo. Utilissimo anche per chi vuole inviare fotografie tramite e-mail, infatti le potrete farlo in pochi minuti e non intaserete mai la posta elettronica del poveretto che le deve ricevere perchè saranno molto leggere.

Le foto vengono salvate su una cartella che vi crea il programma stesso ma potete cambiarla e farle scaricare dove volete voi. Inoltre tramite le opzioni potete scegliere anche il formato di come volete salvare l’immagine (di default è Jpeg). Si ha persino la possibilità di decidere il livello di  compressione da dare alla vostra fotografia tra alto, medio e basso. Se volete in fine potete spuntare un opzione che dice al programma di utilizzare sempre una compressione per la quale l’immagine non perda mai minimamente di qualità.

Insomma un ottimo programma per tutti gli amanti della fotografia digitale che non deve assolutamente mancare. Ecco il link a FILEminimizer Pictures.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.