Come Rimuovere Una Password Da Un File PDF

0
27

I PDF protetti da password sono comuni. Probabilmente ne hai ricevuto uno da un tuo collega oppure ti sei inbattuto in questo tipo di problema al lavoro.

Come Rimuovere Una Password Da Un File PDF

Un file PDF è un tipo di file elettronico che contiene tutti gli elementi di un documento stampato che puoi visualizzare, stampare o condividere con qualcun altro. PDF è l’acronimo di Portable Document Format. I file PDF vengono creati utilizzando Acrobat, Word o prodotti simili e sono comunemente utilizzati per creare riviste, opuscoli, e-book, fogli di lavoro e altri documenti simili in cui l’autore desidera preservare il formato originale.

Le password vengono spesso utilizzate per proteggere le informazioni sensibili in un documento PDF o per impedire a qualcuno di modificarle facilmente. È fantastico: è bello sapere che chiunque abbia creato il documento sta facendo il possibile per proteggere la tua privacy.

Il problema con un PDF protetto da password è che devi inserire la password ogni volta che vuoi aprire, stampare o modificare il documento. Se disponi di più PDF protetti da password, archiviare e gestire in modo sicuro tutte quelle diverse password può essere una vera seccatura.

Se ti sei mai chiesto come rimuovere una password da un PDF per semplificarne l’apertura, la modifica o la condivisione, continua a leggere.

Nota importante: per rimuovere una password da un PDF, è necessario sapere in anticipo qual è la password. Questa guida non riguarda il cracking o la forzatura di una password di un PDF, ma semplicemente dei modi per aggirare questa protezione.

Tipi di password PDF

Esistono due tipi di password PDF: password di autorizzazione e password di apertura documento. Una password di autorizzazione limita la modifica, la stampa e la copia del contenuto di un file PDF. Sebbene i destinatari possano ancora aprire il file, non saranno autorizzati a eseguire nessuna delle suddette azioni senza aver digitato la password corretta. Il secondo tipo di password, Document Open Password, richiede all’utente di inserire una password prima di aprire un file.




Strumenti di terze parti

È inoltre possibile utilizzare strumenti di terze parti per rimuovere le password nei file PDF. La maggior parte di questi strumenti è disponibile gratuitamente, ma consigliamo TechJunkie Tools, che è sicuro e gratuito oppure il sito I Love PDF.

PDF Unlock di TechJunkie

Se trovi abbastanza difficile scaricare e installare un software per rimuovere le password PDF, puoi elaborare il tuo file online e utilizzare lo strumento di rimozione password PDF di TechJunkie. Ci sono molti siti web che possono farlo, ma noi consigliamo questo per la semplicità, la sicurezza e il prezzo (gratuito). Segui questi semplici passaggi per sbloccare il tuo PDF utilizzando questo strumento online.

  • Nel tuo browser, vai su https://tools.techjunkie.com/pdf/unlock
  • Fai clic su Scegli file e carica il file PDF che desideri aprire
  • Al termine del caricamento, inserisci una password per il tuo PDF e fai clic su Sblocca ora. Il tuo file dovrebbe essere pronto in pochi secondi.
  • Scaricalo non appena è terminata l’elaborazione

Sbloccare PDF di I Love PDF

Un altro strumento per rimuovere la password da un file PDF è quello di I Love PDF. Funziona molto bene, è veloce, sicuro e facile da usare. Ecco come fare:

  • Vai a questo indirizzo www.ilovepdf.com/it/sbloccare_pdf
  • Clicca su “Seleziona PDF file” e scegli il file pdf dal tuo computer o smartphone da cui vuoi rimuovere la password. In alternativa puoi anche trascinare il file sopra il pulsante. Puoi anche selezionare un pdf presente nel tuo Google Drive o in DropBox
  • Poi clicca sul pulsante rosso “Sbloccare PDF” in basso a destra.
  • A questo punto puoi scaricarlo e aprirlo senza la password

Rimozione di password PDF utilizzando Google Chrome

Se desideri uno strumento gratuito di fiducia che ti aiuti a rimuovere la password sul file PDF, Google Chrome è in cima alla lista. Questo vale soprattutto se desideri uno strumento che funzioni sia su Windows che su Mac. Il browser web ha un stampante PDF integrata e un lettore PDF, che possono essere combinati per cancellare una password da un documento PDF.

Per utilizzarlo, trascina prima il file PDF protetto da password nel browser Google Chrome. Ti verrà richiesto di inserire la password impostata per il file per poter accedere al testo. Immettere la password e fare clic su Invio per aprirla.

Quindi, sposta il cursore sul menu File in alto a destra di Google Chrome e seleziona Stampa. In alternativa, puoi fare clic su Ctrl + P se stai utilizzando il sistema operativo Windows o Cmd + P su iOS. Seleziona “Salva come PDF” come stampante di destinazione. Quindi, premi il pulsante Salva. Il file PDF verrà ora salvato sul desktop con la password eliminata. Ciò significa che il file PDF non ti chiederà di inserire una password quando lo riapri nel browser Chrome.

Un’altra opzione, soprattutto se hai Google Cloud Print abilitato sul tuo computer, è selezionare la destinazione come “Salva su Google Drive”. Una versione senza password del tuo file PDF verrà salvata su Google Drive dal browser Chrome.

Utilizzando Adobe Acrobat

Un altro modo per sbarazzarsi di una password su un PDF è tramite lo strumento Adobe Acrobat Pro. Puoi scaricare una versione di prova di 30 giorni del software senza la necessità di installare app di terze parti. Una versione completa del software Adobe Acrobat Pro è disponibile se è necessario utilizzare le sue altre funzionalità.

Per iniziare, apri il documento PDF protetto da password utilizzando Adobe Acrobat Pro e inserisci la password utente. Una volta ottenuto l’accesso, rimuovere la password utente e la password del proprietario. La password del proprietario viene utilizzata per “modificare le autorizzazioni” per il file PDF come la modifica, i commenti, la stampa, la copia e altre modifiche al contenuto.

Nell’interfaccia utente principale di Adobe Acrobat, cerca il pulsante “Protezione”, che presenta un’icona a forma di lucchetto. Fare clic e selezionare “Rimuovi protezione”. Ti verrà richiesto di inserire la password per il documento PDF. Immettere “OK” e salvare il documento per saapportare le nuove modifiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.