Se avete dei video di qualità pessima perchè ripresi in circostanze anomale e con poca luce o perchè creati con dispositivi non di prim’ordine come cellulari o fotocamere digitali, oggi vi viene in contro un programma gratuito che vi aiuterà a migliorare la loro qualità. Si chiama vReveal questo ottima applicazione che ci permetterà di rimettere a nuovo tutti quei video a cui teniamo affettivamente ma di qualità scarsa. Ovviamente vReveal non farà miracoli ma in molti casi migliora la qualità dei nostri video e non di poco.
La potenza di vReveal la si nota su tutti quei video sfuocati, con sgranature di pixel, con contrasti scuri e con segnale distorto dal “rumore”. Il funzionamento è molto semplice e garantisce ottimi risultati in pochi click. E’ possibile persino vedere un confronto in anteprima di come è il video prima di essere processato e di come verrà dopo.
Ma come funziona vReveal?
Come tutti saprete un video è composto da tantissime “fotografie” (Fotogrammi) una vicino all’altra. Vreveal non fa altro che prendere scompattare il video in tantissimi pacchetti di 4-5 fotogrammi l’uno e poi da ogni pacchetto “aggiustare” la parte delle singole “fotografie rovinate” prendendo i pezzi da quelle venute meglio con uno speciale algoritmo che aiuta a capire quali pixel devono essere sostituiti in ogni fotogramma. Un ottimo programma che consiglio a tutti di provare. Ne esiste anche una versione premium a pagamento ma secondo me non ne vale la pena perchè gia questa gratis è più che sufficiente per migliorare la qualità dei nostri video.