Creare siti web è da sempre una delle tue passioni? Oppure desideri imparare a realizzare siti web da zero con HTML e CSS ed hai bisogno di una buona piattaforma/editor su cui sviluppare?
Nel web è possibile trovare strumenti e risorse per qualunque genere di necessità con una semplice ricerca, ma non sempre i risultati sono quello di cui abbiamo bisogno. Nel settore del code editing infatti, le piattaforme che permettono di creare e programmare pagine e applicazioni via web non sono moltissime, o almeno non quelle degne di nota.
Per chiunque abbia bisogno di iniziare un progetto in HTML ad esempio, ha a disposizione numerosi strumenti online gratuiti (e non) a cui affidarsi, senza dover necessariamente installare pesanti e complessi software sul proprio dispositivo.
Nel seguente articolo elencherò e ti aiuterò a trovare la piattaforma online per la creazione di documenti HTML, CSS e JS più adatta alle tue esigenze.
Lista dei migliori editor di codice online.
Tutti gli editor che andrò ad elencare qui in basso sono stati testati per un lungo periodo e sono tutti molto validi. Non ci sono grandi differenze tra loro e sono facili da usare anche per un neofita. Per qualunque piattaforma tu scelta, potrai sviluppare in tutta comodità il tuo prossimo sito web HTML.
Codewith.it
Codewith.it è un editor di codice HTML, CSS e JavaScript online totalmente gratuito, con un interfaccia moderna ed intuitiva. Per ogni creatore sono a disposizione tanti strumenti utilissimi per la creazione di pagine web, i più comuni utilizzati, come: Color picker, lorem ipsum generator, conta caratteri, js minifier, e assistente durante la digitazione.
L’editor è pensato per evitare ogni distrazione durante la programmazione. L’area di lavoro è personalizzabile e i risultati (output) è generato in contemporanea alla scrittura (live preview), il che semplifica molto il lavoro degli utenti. Tutti i progetti realizzati possono essere salvati in locale sul proprio dispositivo o online tramite registrazione gratuita.
Codewith.it è un progetto recente e ancora in fase di sviluppo, si presume dunque un continuo miglioramento e l’aggiunta di nuove funzioni. La piattaforma è totalmente italiana, benché sia disponibile anche in lingua inglese.
Codepen
Codepen è un sito/community internazionale nel quale è possibile realizzare i propri progetti tramite l’editor e condividerli online. Questa piattaforma si presenta più come una community che come un vero e proprio editor, per quanto sia comunque molto valido anche sotto questo aspetto.
Il sito è uno dei più noti ed utilizzati, con numerose caratteristiche e funzionalità. Lo stile moderno unito ad un’elevata personalizzazione dell’area di lavoro aiuta gli utenti a gestire il progetto come meglio preferisce.
Purtroppo non può essere utilizzato su dispositivi mobili, infatti se si tenta di accedere con un dispositivo mobile non è possibile utilizzare l’editor.
I progetti realizzati nell’editor possono essere salvati e condivisi facilmente, rimanendo pubblici e alla portata di tutti.
L’uso di Codepen è gratuito, ma è disponibile anche in versione Pro, con sottoscrizione ad abbonamento, con la quale si potranno sbloccare più funzioni.
JSfiddle
JSfiddle è un’altra piattaforma di code editing, anche questa molto famosa nel web e tra le più utilizzate. Con JSfiddle è possibile creare i propri progetti e condividerli in pochi click.
Anche qui l’interfaccia grafica è moderna e lineare, l’area di lavoro è divisa in quattro aree distinte altamente personalizzabili, inclusa la finestra di output. La live preview è disattivata di default, quindi per visualizzare i risultati del codice è necessario cliccare sul tasto di esecuzione.
Scarsamente ottimizzato per dispositivi mobili, dove risulta particolarmente difficile usare l’editor.
Come per Codepen, anche qui è disponibile un abbonamento alla versione Pro con altre utilissime features, indispensabili per grandi progetti e lavori di gruppo.
JSbin
JSbin è un editor di codice HTML, CSS e JavaScript ben fatto con una grafica minimale e curata. L’area di lavoro è pensata per poter programmare anche con tutte le finestre aperte più l’area di output e console di debug.
La live preview aiuta a risparmiare tempo e a visualizzare istantaneamente gli effetti dei codici scritti.
La piattaforma è ben ottimizzata anche con l’uso di smartphone e tablet, ma a differenza degli altri il processo di salvataggio è disponibile solo tramite condivisione del link.
Anche in JSbin è presente una versione “Pro” dell’editor per sbloccare altre funzionalità.
Questi erano, secondo la nostra esperienza, alcuni tra i migliori editor di HTML online (e gratuiti). Non ti resta che testarli ed iniziare subito i tuoi progetti.