Ruzzle Adventure: il nuovo Ruzzle che conquisterà tutti!

0
1383

Ruzzle Adventure: se giocavi a Ruzzle non puoi perderti questo nuovo titolo di Mag Interactive!

Orfani di Ruzzle? Vi manca la sfida e il brivido di comporre delle parole partendo dalle lettere sullo schermo? Bene allora non potete perdervi questo nuovo titolo targato Mag Interactive, la stessa software house che ha dato i natali al conosciutissimo Ruzzle. Stiamo parlando della sua evoluzione, ovvero Ruzzle Adventure.

Ruzzle Adventure: il nuovo Ruzzle che conquisterà tutti!

Circa due anni fa avvenne lo straordinario successo di Ruzzle che portò all’impressionante cifra di 50 milioni di giocatori di cui 10 solo in Italia. Ve lo ricordate? In pratica il gioco consisteva in sfide tra due persone a chi collezionava più punti attraverso la composizione di parole di senso compiuto partendo da lettere presenti sullo schermo. Fu un successone, tanto che i media ne parlarono per giorni.

Adesso che l’entusiasmo si è affievolito, tanto che ormai pochi giocano ancora a questo titolo (qualche giocatore affezionato), MAG Interactive ci riprova, e lo fa con un gioco che sfrutta i principi e i meccanismi del suo popolare Paroliere digitale ma rivisitati all’insegna di un gameplay tutto nuovo.

Il risultato è: Ruzzle Adventure. Di che cosa si tratta? In pratica mantiene alcune caratteristiche del vecchio Ruzzle, ma propone tutta una serie di novità e cambiamenti anche piuttosto marcati. Si tratta sempre di un cruci-puzzle che sembra nato dall’incrocio fra Ruzzle, Candy Crush Saga e Tetris.

Da circa un mese è disponibile su Apple Store (uscito a metà maggio 2014), mentre per gli utenti Android si prospetta un po’ di attesa, in quanto ancora non disponibile sul Google Play.

Ma cerchiamo di capire come funziona e cosa propone questo gioco. Scrivevamo poc’anzi che è molto simile a Ruzzle: c’è un tabellone (da 16 o 25 caselle a seconda degli schemi) con delle lettere da utilizzare per comporre parole di senso compiuto.

Ciò che cambia in Ruzzle Adventure è la modalità di gioco. Se con la vecchia versione la sfida era quella di comporre il maggior numero di lettere in un determinato lasso di tempo contro un giocatore in carne ed ossa, adesso le sfide sono proposte di volta in volta dall’intelligenza artificiale del gioco: cercare vocaboli composti da un numero predefinito di lettere o in un determinato numero di mosse, raccogliere gemme e monete, rimanere a “galla??? negli schemi che si riempiono d’acqua e così via.

Differenze tra Ruzzle Adventure e il Ruzzle tradizionale




La principale differenza rispetto alla prima versione del gioco sta nel carattere dinamico del tabellone. In Ruzzle Adventure le lettere non sono immutabili, ma scalano e si risistemano ogni qual volta viene trovata una nuova parola. Il videogiocatore è obbligato a resettare il suo “punto di vista” dopo ogni parola completata.

Ritroviamo i cosiddetti moltiplicatori (che permettono di aumentare il punteggio di ciascuna parola trovata) ma la vera novità di Ruzzle Adventure risiede nelle caselle speciali (bombe, gemme, scale), nei bonus (ad esempio quelli di tempo) e nella presenza dei cosiddetti potenziatori (i boost), pulsanti con poteri speciali che permettono di uscire da situazioni delicate (tabelloni “allagati”, allineamenti troppo complessi, ecc.). Che naturalmente possono essere acquisiti a pagamento anche attraverso gli acquisti in-app.

Ruzzle Adventure: il nuovo Ruzzle che conquisterà tutti!

Un’ altra caratteristica che lo differenzia al primo Ruzzle, e di cui si scriveva prima, è la mancanza della componente social, o meglio nettamente limitata. Il giocatore di Ruzzle Adventure può semplicemente condividere i suoi punteggi con gli amici o con la comunità del gioco, senza però sfidarli direttamente. Il vero obiettivo è infatti terminare tutti i livelli previsti del videogame: 50 schemi per tre Universi (Foresta Palude e Vulcano) per un totale di 150 livelli da giocare.

L’ultimo elemento che lo differenza completamente dal vecchi Ruzzle è la presenza delle stelle. In base a come si supera un livello (punti, tempo, utilizzo di bonus etc…) ad esso verrà attribuito un massimo di tre stelle. Tutto questo ne aumenta la longevità, in quanto se non si superano un determinato numero di livello con tre stelle non sarà possibile progredire.

Ruzzle Adventure ha tutte le potenzialità per diventare il nuovo fenomeno di massa che ha caratterizzato il primo titolo. Noi speriamo sia così perchè il gioco è veramente divertente e ricco, e siamo sicuti che non vi annoierà per niente!

Già dalla sua uscita si è formata una community tutta italiana che si pone l’obiettivo di fornire guide, consigli e tutorial in grado di farvi superare tutti i livelli, aumentare le vite, guadagnare monete e accumulare punti, un po’ come accaduto per Clash of Clans, tramite il sito http://www.gamesguide.it/trucchi-clash-of-clans-facili-utili/.

Per concludere vi lasciamo con un ottimo video in cui vengono spiegate tutte le caratteristiche su Ruzzle Adventure, come si gioca e cosa vi aspetta in caso lo scaricaste. Buona Visione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.