Esodo Verso il Litorale Romano Alla Ricerca Di Un Buon Ristorante

0
19

Da sempre, specialmente durante i fine settimana di primavera ed estate, si registra una forte tendenza nel raggiungere le coste di Fregene e Maccarese, allo scopo di trascorrere belle giornate all’aria aperta e di provare esperienze gastronomiche uniche.

Esodo Verso il Litorale Romano Alla Ricerca Di Un Buon Ristorante

Esodo verso il mare di Fregene e Maccarese

Da Fregene a Maccarese, a poca distanza dalla capitale, i romani e i turisti di ogni dove cercano posti in cui poter prendere il sole, fare il bagno e mangiare prelibatezze che accontentano anche i palati più difficili.

I ristoranti a Maccarese e Fregene, aperti a pranzo e cene, offrono proposte che assecondano ogni gusto, spesso a prezzi abbastanza accessibili. Famiglie, coppie, single, gruppi di amici e comitive, possono quindi prenotare un tavolo per provare non solo ricette tipiche del posto, ma anche pietanze insolite e accostamenti fuori dai soliti schemi.

Specialmente il comune di Fiumicino, che dista circa 14 chilometri da Roma, comprende alcune delle famose più note e gettonate dell’intero litorale, in cui puntualmente in estate si registra un forte esodo, complice la presenza di locali che consentono di assaporare cibi freschi, preparati con materie prime accuratamente selezionate e solo da mani esperte.

I romani che si spostano alla ricerca di un buon ristorante a Fregene e Maccarese sono spesso invogliati dalle interessanti offerte, come ad esempio i menù a prezzo fisso, che comprendono antipasti, primo, secondo e dessert. In genere le portate sono a base di pesce, ma non mancano proposte di carne e specifiche per vegani.

Non mancano locali che propongono pizze tradizionali o sfiziose, leggere e fragranti, grazie alla preparazione accurata dell’impasto che prevede una lunga lievitazione. Una volta a Fregene e Maccarese si può anche fare uno spuntino leggero, quindi ordinare un tagliere di salumi e formaggi, focacce, tramezzini e panini, accompagnati da un birra o da un buon calice di vino.

Un pranzo o una cena vista mare è sicuramente un’esperienza da provare. Fra i piatti di punta si ricordano i moscardini alla Luciana, gli ziti al ragù di polpo, gli strozzapreti alla pescatora, la carbonara di mare, l’ampia scelta dei crudi, il tonno scottato o lo gnocchetto cacio e pepe.

I ristoranti sul litorale romano

In genere il menù proposto dai ristoranti di Fregene e Maccarese cambia spesso e solitamente prevede quasi sempre ostriche, ricci e fritture di paranza. Il pescato al sale, cotto a forno o alla brace può essere ordinato a prezzi variabili in base al peso.

In ogni caso le trattorie storiche riescono a far sentire veramente in vacanza e per questo sono spesso arredate con cura, al fine di far sentire i clienti rilassati e ben accolti.

Visto che l’estate romana da sempre prevede un forte esodo verso le zone di mare, è sempre bene non farsi trovare impreparati. Il consiglio, dopo aver scelto il ristorante in cui pranzare o cenare, è quello di prenotare con un certo anticipo, in modo da avere la sicurezza di trovare disponibilità. Attenzione anche al giorno settimanale di chiusura che potrebbe variare durante l’alta stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.