Viaggi e Vacanze: Consigli Per Mare In Autunno In Italia

0
21

Chi ha detto che una vacanza al mare sia una scelta ottimale soltanto nei mesi estivi? È possibile optare per una soluzione di questo genere anche in autunno, ad esempio, magari contando sulla buona sorte e sperando che il tempo sia clemente.

Viaggi e Vacanze: Consigli Per Mare In Autunno In Italia

Le abitudini degli italiani sono cambiate negli ultimi anni e non sono più legate a schemi predefiniti, rigidi.

Un modo di approcciarsi al concetto di vacanza più fluido, diluito, fattore che offre diverse opportunità. Tra queste, anche quella di organizzare una vacanza al mare non necessariamente nei mesi estivi. D’altra parte, ad essere cambiato è anche il clima, oggi in autunno è possibile recarsi in una località balneare e godere del sole ancora caldo, del mare pulito e di spiagge ancora accessibili.

In Italia sono tantissime le località, dal nord al sud, che offrono la possibilità di fare un ultimo tuffo, prima dell’arrivo dell’inverno. Vediamo di seguito quali sono le più gettonate o quelle meno note che dovrebbero essere prese in considerazione.

Le località balneari italiane da scegliere

Ovviamente, per un fattore di clima, è preferibile puntare al sud, soprattutto la Sicilia che consente di fare bagni fino ad autunno inoltrato. Stessa cosa dicasi per alcune zone della Sardegna, per la Puglia, per isole prese d’assalto nei mesi estivi e che in autunno possono essere più vivibili, come nel caso di Pantelleria, delle Eolie, di Lampedusa, delle Egadi, di tutte le isole del Golfo di Napoli.

In sostanza tutto il centro sud, dove in autunno regna ancora un clima più che accettabile, con temperature quasi estive. Ma ci sono tante altre località balneari anche nel centro nord dello Stivale, che possono essere scoperte durante i mesi autunnali. Tutta la Versilia ad esempio, e spingendosi ancora più su si può pensare di sconfinare in Liguria.

Territori meravigliosi che nei mesi autunnali si riempiono ancora più di colori e odori inconfondibili.

Dall’altra parte della cartina si può risalire la costa adriatica, da quella romagnola fino ad arrivare in Veneto e Friuli. Soprattutto in queste ultime due regioni si può abbinare un viaggio con vista sulla laguna: si può optare per il lido di Cavallino, a 40 kn da Venezia, per un viaggio all’insegna della natura. O magari scegliere una vacanza wellness e spa a Caorle, delizioso borgo marinaro sulla laguna.

Quale che sia la meta finale scelta, una vacanza al mare nei mesi autunnali è un modo differente ma sempre valida di godere di località meravigliose del nostro paese in un momento dell’anno differente: certamente meno preso d’assalto, con maggiore possibilità di relax, sperando in condizioni climatiche vantaggiose e, aspetto non certamente marginale, a cifre vantaggiose rispetto all’estate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.