Bonus Auto 2021: Tutti I Dettagli Per Usufruirne

0
32

Il bonus auto previsto per l’anno 2021 comprende una serie di agevolazioni per coloro i quali decideranno di acquistare un nuovo veicolo, soprattutto nel caso in cui questo sia elettrico.

Bonus Auto 2021: Tutti I Dettagli Per Usufruirne

Questi ultimi, infatti, potranno godere di sconti maggiori, insieme a coloro che decideranno di acquistare un’auto ibrida, arrivando a risparmiare anche fino a 7mila euro. Per poter beneficiare di tutto ciò basterà rottamare la vecchia automobile, purché l’anno di immatricolazione sia precedente al 2011, e acquistarne una che abbia un valore inferiore a 61 mila euro.

Ovviamente non tutti avranno diritto a questo tipo di sconti, solo i cittadini con reddito Isee minore o uguale a 30 mila euro. In sostanza, si potrà avere uno sconto del 40% sul costo totale di tutti quei veicoli che rispettano una serie di requisiti.

Bisognerà comprare il veicolo non oltre la fine dell’anno in corso e vale solamente per quei veicoli che hanno una potenza massima di 150 kW e prezzo complessivo minore di 30 mila euro. Non sarà consentito accumulare questo bonus con altri previsti dalla corrente legislazione ed è nettamente diverso dal famoso ecobonus.




Infatti, tra i dettagli del bonus auto uno è prevalentemente incentrato sulla tipologia di motore, mentre l’altro riguarda il tasso di inquinamento prodotto dal veicolo in questione. Inoltre, l’ecobonus ha meno vincoli in quanto chi lo richiede non è tenuto a presentare il proprio Isee e i fondi messi a disposizione dallo stato sono di ben 420 milioni di euro, mentre per il bonus auto 2021 il massimo erogato sarà di 20 milioni. Una volta arrivati a questa cifra, verrà rinnovato successivamente oppure verrà interrotto.

Entrando più nello specifico, il bonus verrà riconosciuto dal venditore e, nel momento in cui effettua una vendita, sarà lui stesso ad anticipare al proprio cliente la somma dovuta, effettuando lo sconto sul veicolo acquistato. Ovviamente il rivenditore sarà ben presto rimborsato delle spese sostenute.

Cercare di ricevere questo incentivo è abbastanza facile. Gli interessati non devono fare altro che visitare la pagina online creata appositamente dal ministero dello sviluppo economico.

I rivenditori interessati a partecipare a questa iniziativa dovranno iscriversi su tale piattaforma inserendo i dati dell’acquirente e tutti i dettagli e i dati richiesti dal sistema. Una volta completata la procedura, verrà inviata una ricevuta al concessionario, che avrà un tempo massimo di 180 giorni per ufficializzare la vendita e fornire ulteriori informazioni riguardo al veicolo venduto.

Anche la data di inizio per le prenotazioni verrà pubblicata sullo stesso sito.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.