I Migliori Plugin SEO Per Il Tuo Sito WordPress

0
53

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca ed è il modo migliore per generare traffico organico dai risultati delle ricerche che gli utenti effettuano su Google, Bing, Yahoo etc… Webmaster e blogger di tutto il mondo cercano ogni giorno di migliorare le loro capacità di scrittura e la visibilità delle loro pagine e dei loro articoli.

I Migliori Plugin SEO Per Il Tuo Sito WordPress

Le tendenze vanno e vengono, ma una cosa è certa: “Content Is The King”, cioè i contenuti sono la parte più importante per i motori di ricerca, e sarà così per ancora molto tempo. I contenuti di qualità conquistano Internet, poiché rappresentano informazioni preziose che le persone trovano utili e che soddisfano le loro esigenze.

WordPress è un CMS straordinario ed è un ambiente in continua evoluzione che viene costantemente migliorato con plugin e temi che ne aumentano le possibilità. Marketplace famosi come Envato Themeforest, Elegant Themes, MyThemeShop, StudioPress, Template Monster, Zemez o MOJO forniscono soluzioni veloci e flessibili alle esigenze di webmaster e SEO.

Nell’articolo di oggi, analizzeremo proprio questo aspetto e ti proporremo alcuni tra i migliori plug-in SEO per il tuo sito Web su WordPress.

Perché la SEO è così importante?

La SEO è molto più di qualche parola chiava e una manciata di metatag html. Quando crei un sito web o scrivi per diverse pubblicazioni, devi avere una strategia ben organizzata. Ogni pagina o post deve far parte della tua strategia SEO complessiva, così come tutti i tipi di contenuto (inclusi i file multimediali di qualsiasi tipo).

Le tendenze e le migliori pratiche SEO cambiano di volta in volta con l’evoluzione di Internet e le richieste dei lettori aumentano. I motori di ricerca forniscono informazioni in base ai loro algoritmi e al posizionamento.

In che modo aiutano i plugin WordPress per la SEO ?

Installandoli direttamente su WordPress, ti consiglieranno e porranno l’attenzione su eventuali mancanze nella scrittura di un articolo, nei metatag, nei link, nella url della pagina etc…




Yoast SEO

Progettato da Joost de Valk e Marieke van de Rakt, il plugin Yoast SEO per WordPress è stato lanciato nel 2010. Usando Yoast sul tuo sito Web WordPress, otterrai maggiore visibilità sulla SERP e riceverai suggerimenti su come ottimizzare le tue parole chiave, controllare la leggibilità di una pagina, impostare URL canonici e così via. Il plugin è in versione gratuita, con alcune limitazioni ed è presente una versione premium a 89€. In questo caso se decidi di utilizzarlo per più di un sito web, puoi ottenere degli sconti.

Rank Math

Con i moduli per Google Search Console, Schema Structured Data, Local SEO (per il pubblico che si trova nella stessa area geografica del tuo sito), WooCommerce, rank tracking e Sitemap, Rank Math è ben presto divenuto un popolare plugin WordPress per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ha una facile e comoda procedura guidata di configurazione, ed ha una versione gratuita molto completa! La versione a pagamento aggiunge delle caratteristiche in più a un prezzo di 129€ in abbonamento annuale.

SEOPress

Con i piani gratuiti e premium, SEOPress è anche un noto plugin in questo settore. Oltre al solito title e meta description, sitemap XML, analisi del contenuto e altre opzioni, SEOPress include anche la riscrittura degli URL, il monitoraggio delle pagine 404, i suggerimenti di Google e le statistiche di Google Analytics direttamente nella dashboard di WordPress.

All In One Seo Pack

Alcune delle caratteristiche più importanti di All in One SEO Pack includono la generazione automatica dei metatag, l’ottimizzazione di qualsiasi titolo sui motori di ricerca, il supporto WooCommerce, il supporto per Google Tag Manager e la possibilità di sovrascrivere qualsiasi impostazione. All in One SEO Pack è creato da Semper Plugins e viene fornito con versione sia gratuite che premium. Puoi scaricarlo dal repository di WordPress oppure optare per un abbonamento annuale individuale, aziendale o agenzia.

Altri strumenti utili per una strategia SEO completa

Oltre ai plugin SEO, esistono anche altri strumenti SEO, che sono risorse straordinarie che dovresti davvero considerare e utilizzare. Ti consentono di eseguire il controllo del tuo sito e ti informano per esempio sui link rotti e su come risolvere questo problema. Inoltre, ti forniscono suggerimenti per riorganizzare la struttura del tuo sito web e rivelano anche approfondimenti sulla concorrenza. Capire i tuoi visitatori è la chiave per padroneggiare i tuoi sforzi SEO su tutti i tuoi canali. Ecco alcuni utili strumenti SEO:

Ahrefs

Ahrefs è tutto ciò che riguarda i backlink, il controllo dei collegamenti a pagine con errore 404, il generatore di parole chiave per lo studio delle keyword, il ranking tracker, il sito e l’audit explorer. Ad esempio, se desideri condurre una ricerca per parole chiave, Ahrefs Keywords Explorer ti consente di filtrare le parole chiave con o anche senza alcuna precisa funzionalità nella SERP.

Moz

Moz è un SaaS (software as a service) noto per le sue misurazioni di analisi di inbound marketing. Se desideri comprendere i fattori di ranking in Google, un suggerimento è quello di conoscere il tempo di risposta del dominio, l’utilizzo delle parole chiave a livello di dominio e così via. Inoltre, Moz ha sviluppato un ottimo strumento per misurare il punteggio di qualsiasi sito web.

Semrush

Il software di Semrush è uno strumento di gestione online, uno dei migliori per eseguire l’audit del tuo sito web, monitorare la SERP, analizzare le strategie SEO della concorrenza e fornire tattiche efficaci per la creazione di backlink.

Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google

Questo servizio gratuito di Google ti consente di ricercare e organizzare le parole chiave per qualsiasi strategia SEO. Una volta che lo utilizzi non potrai più farne a meno: una volta effettuato lo studio delle parole chiave e averle scelto in base alla tua strategia, avrai modo di concentrare tutti i tuoi sforzi su queste parole e costruire i tuoi contenuti di conseguenza.

Conclusione

La SEO si basa su risultati organici che aumentano il traffico del sito, senza che tu debba effettuare campagne di advertising a pagamento. La qualità del traffico del tuo sito ne influenza la quantità e gli utenti arrivano sul tuo sito web in base alle loro ricerche: Google in pratica dice loro che sei una risorsa affidabile che soddisfa i loro requisiti. Studia le migliori pratiche, analizza i plugin e testali periodicamente. Crea contenuti di qualità e autorevoli, pubblica immagini e video ad alta definizione, invoglia le persone a tornare sul tuo sito e crea una community intorno ad esso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.