7 Modi Per Fare Screenshot Dello Schermo su Windows 10

0
90

Cattura tutto lo schermo di Windows 10, o solo una parte, con pochi tasti.

7 Modi Per Fare Screenshot Dello Schermo su Windows 10

Fare uno screenshot è un modo semplice e veloce per acquisire una parte o la totalità del tuo display, da un’immagine che desideri annotare e condividere a una ricevuta online che desideri ritagliare e salvare. In Windows 10, ci sono un paio di strumenti integrati – Snip & Sketch e Snipping Tool – oltre a una serie di scorciatoie da tastiera per catturare screenshot.

Microsoft ha introdotto lo strumento Snip & Sketch per acquisire schermate in Windows 10 un paio di anni fa, ma solo di recente ha apportato una modifica all’app che mi ha finalmente portato ad accettarlo e dire addio al collaudato Strumento di cattura.

Tratterò entrambi gli strumenti di screenshot di Windows integrati in modo che tu possa scegliere da solo, insieme ad alcune altre scorciatoie per acquisire schermate con Windows 10.

Cattura e disegna (Snip & Sketch)

Lo strumento Cattura e disegna è più facile da utilizzare, condividere e annotare rispetto al vecchio strumento di cattura. E ora può fare uno screenshot di una finestra sul desktop, una mancanza sorprendente quando l’app fu introdotta per la prima volta, e che mi ha forzato ad usare lo Snipping Tool fino a poco tempo fa.

Il modo più semplice per richiamare Snip & Sketch è con la scorciatoia da tastiera Tasto Windows + Maiusc + S. Puoi anche trovare lo strumento Snip & Sketch nell’elenco alfabetico delle app a cui si accede dal pulsante Start e nel pannello delle notifiche dove è elencato come “Cattura schermo”. Oppure puoi semplicemente cercarlo se non memorizzi la scorciatoia da tastiera. (Se fai spesso screeshot ti consiglio di mettere l’icona sul desktop o sull barre delle applicazioni).

7 Modi Per Fare Screenshot Dello Schermo su Windows 10

La scorciatoia da tastiera o il pulsante di notifica oscurerà lo schermo e aprirà un minuscolo menu nella parte superiore dello schermo che ti consente di scegliere il tipo di screenshot che desideri acquisire: rettangolare, a forma libera, finestra o schermo intero. Una volta acquisito lo screenshot, verrà salvato negli appunti e visualizzato momentaneamente come notifica nell’angolo in basso a destra dello schermo. Fai clic sulla notifica per aprire lo screenshot nell’app Snip & Sketch per annotarlo, salvarlo o condividerlo. (Se ti manca la notifica, apri il pannello delle notifiche e lo vedrai lì).

Se apri Snip & Sketch dal menu Start o cercandolo, si aprirà la finestra Snip & Sketch invece del piccolo pannello nella parte superiore dello schermo. Da qui, è necessario fare clic sul pulsante Nuovo in alto a sinistra per avviare un’acquisizione dello schermo e aprire il pannello piccolo. È un passaggio aggiuntivo per procedere in questo modo, ma ti consente anche di ritardare uno screenshot. Fai clic sul pulsante freccia in basso accanto al pulsante Nuovo per ritardare uno screenshot di 3 o 10 secondi.



Strumento di cattura (Snipping Tool)

Lo strumento di cattura è disponibile da Windows Vista. Windows ha avvertito per un paio d’anni che lo strumento di cattura sarebbe stato abbandonato, ma è ancora in funzione. Lo strumento di cattura è stato rimosso dall’elenco delle app dal menu Start, ma è facilmente accessibile tramite la barra di ricerca.

Fai clic sul pulsante Nuovo per avviare il processo di cattura dello schermo. Il tipo di cattura predefinito è uno selezione rettangolare, ma puoi anche prendere ritagli in formato libero, a schermo intero e finestra.

Lo strumento di cattura non salva automaticamente gli screenshot – dovrai salvarli manualmente nello strumento prima di uscire – e copia automaticamente le tue catture negli appunti.

Stampa schermo (Stamp)

Per catturare l’intero schermo, tocca il tasto Stamp (a volte etichettato PrtScn). Il tuo screenshot non verrà salvato come file, ma verrà copiato negli appunti. Dovrai aprire uno strumento di modifica delle immagini (come Microsoft Paint o Photoshop), incollare lo screenshot nell’editor e salvare il file da lì.

Puoi anche impostare il pulsante per aprire lo strumento Cattura e disegna (Snip & Sketch) andando su Impostazioni> Accessibilità> Tastiera e attivando Usa il pulsante Stamp per aprire la cattura schermo.

7 Modi Per Fare Screenshot Dello Schermo su Windows 10

Tasto Windows + Stamp

Per acquisire l’intero schermo e salvare automaticamente lo screenshot, tocca il tasto Windows + il tasto Stamp. Lo schermo si oscurerà brevemente per indicare che hai appena acquisito uno screenshot e lo screenshot verrà salvato nella cartella Immagini> Screenshot.

Alt + Stamp

Per fare uno screenshot veloce della finestra attiva, usa la scorciatoia da tastiera Alt + Stamp. Questo farà scattare la finestra attualmente attiva e copierà lo screenshot negli appunti. Dovrai aprire lo scatto in un editor di immagini per salvarlo.

Barra dei giochi

Puoi utilizzare la barra di gioco per scattare uno screenshot, sia che tu stia giocando o meno. Premi il tasto Windows + il tasto G per richiamare la barra dei giochi. Da qui, puoi fare clic sul pulsante dello screenshot nella barra dei giochi o utilizzare la scorciatoia da tastiera predefinita tasto Windows + Alt + Stamp per scattare uno screenshot a schermo intero. Per impostare la tua scorciatoia da tastiera per screenshot della barra dei giochi, vai su Impostazioni> Giochi> Barra dei giochi. Dovrai anche abilitare la barra dei giochi da questa pagina delle impostazioni assicurandoti di aver attivato Registra clip di gioco, screenshot e trasmetti utilizzando la barra dei giochi.

Logo Windows + Volume giù

Se stai azionando un dispositivo Microsoft Surface, puoi utilizzare i pulsanti fisici (beh, una specie di fisico) per acquisire uno screenshot dell’intero schermo, in modo simile a come faresti uno screenshot su qualsiasi altro telefono o tablet. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante a sfioramento del logo di Windows nella parte inferiore dello schermo di Surface e premi il pulsante fisico di riduzione del volume sul lato del tablet. Lo schermo si oscurerà brevemente e lo screenshot verrà automaticamente salvato nella cartella Immagini> Screenshot.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.