Gmail Sender Icons è un’ estensione di Chrome che aiuta a visualizzare rapidamente la casella di posta, individuare le e-mail e riconoscere al volo i mittenti.
Gmail Sender Icons è un’estensione di Google Chrome che ti consente di identificare rapidamente e visivamente i mittenti di posta elettronica in Gmail. Mostra il nome di dominio del mittente dell’e-mail e il logo ufficiale (favicon) dell’organizzazione del mittente accanto al messaggio e-mail.
Se sei un utente Gmail, penso che troverai questa estensione di Chrome un utile risparmio di tempo.
Questo strumento è stato sviluppato da Digital Inspiration. Ecco come descrivono il problema che volevano affrontare:
“Il layout predefinito della posta in arrivo di Gmail ha il nome del mittente elencato nella colonna più a sinistra seguito dall’oggetto e dalla data del messaggio. Le e-mail vengono ordinate in ordine cronologico inverso con i messaggi più recenti elencati in alto. Il problema con questo layout è che non puoi capire chi sia l’effettivo mittente di un messaggio senza aprire l’e-mail. Ad esempio, se ricevi un’e-mail da MArco che lavora per Google e una seconda e-mail da un altro Marco che lavora per Microsoft, Gmail mostrerà semplicemente Marco come mittente per entrambe le e-mail.”
La soluzione: Gmail Sender Icons
Gmail Sender Icons risolve questo problema. Ecco cosa fa quando lo aggiungi al tuo browser Chrome:
Il componente aggiuntivo estrae l’indirizzo e-mail del mittente, analizza il dominio del sito Web dall’indirizzo ed estrae l’immagine della favicon (spesso uguale al logo) del dominio. Quindi aggiunge l’immagine del logo e il dominio dell’azienda come etichetta all’oggetto del messaggio, facilitando così l’identificazione rapida del mittente del messaggio.
Il suo utilizzo è semplicissimo, oltre ad essere un componente aggiuntivo per Chrome leggero, discreto e che ci fa davvero risparmiare tempo. Basta scaricarlo e installarlo da qui:
Dopodichè, una volta che si è installato, andiamo direttamente su Gmail da Chrome e vedremo che adosse accanto al nome del mittente di un’email, avremo anche il nome a domio e l’icona.
Facile vero? Se in seguito lo volessimi disintallare, basta andare, sempre su Chrome, sui tre pallini verticali in alto, poi su “Altri Strumenti”>”Estensioni” e selezionare Gmail Sender Icons e cliccare su “Rimuovi”.