Oggi ho trovato un Add-Ons per il browser Firefox chiamato MHR molto interessante che ci permetterà di scaricare da internet in sicurezza. Infatti il pericolo più grande di chi si avventura nel mare di internet è scaricare file in pagine nelle quali non sappiamo il grado di affidabilità. A volte ci salva il nostro Antivirus che interviene al momento dell’apertura del file con la classica finestra di allarme ma se tale virus non è sul suo database siamo fregati.
MHR ci aiuta a proteggere il Pc esaminando il file prima che noi lo apriamo, dicendoci se è ok o se contiene malware impedendo così un eventuale infezione.
Ma come funziona MHR?
Il funzionamento è semplicissimo, una volta installato il plugin e riavviato Firefox MHR è gia attivo. Ci basterà scaricare qualsiasi file come facciamo sempre ma questa volta sulla finestrella dei download di Firefox ci comparirà di fianco al file scaricato la scritta “Check MHR“. Cliccandoci sopra sapremo se esso contiene virus. Infatti se è buono ci comparirà il simbolo del visto in verde mentre se esso contiene malware verremmo avvisati da una X in rosso. Ovviamente se il file risulta infetto non lo dovremo assolutamente aprire e andremo subito nella cartella contenenti i download per cancellarlo. Non vi resta che installare anche voi MHR sul vostro Firefox.