Comprare casa a Udine: zone e prezzi al mq

0
1675

Panoramica sul mercato immobiliare a Udine: conviene comprare? Quali sono i prezzi delle case a Udine al mq? Quanto si deve chiedere di mutuo e quanto costa il notaio?

Comprare casa a Udine può richiedere tempo per la scelta e un investimento in termini economici medio alto. Meglio quindi muoversi per tempo in modo da poter visionare con la dovuta calma gli annunci immobiliari ed essere pronti quando si trova un potenziale affare. Ecco perché è consigliabile anche cercare un notaio di Udine per la compravendita immobiliare in anticipo rispetto all’atto chiedendo una consulenza preventiva mentre si cerca casa.

Comprare casa a Udine: zone e prezzi al mq

Udine si trova in una posizione geografica strategica di confine: dista poco più di 20 km dalla Slovenia e circa 54 km dall’Austria. Ideale quindi anche per chi lavora oltre confine e può così fare il pendolare senza troppi problemi.

La qualità della vita a Udine e il livello dei servizi sono alti: non a caso la città si trova al primo posto tra le province friulane per reddito. E’ una città ricca in cui sono numerose banche, scuole e università di alto livello etc.

Si trova in ottima posizione anche dal punto di vista delle possibilità turistiche perché permette di raggiungere in poco tempo, in macchina o in treno, la Slovenia, la Croazia e l’Austria.





La ricerca di casa si focalizza soprattutto nel centro storico ma bisogna avere un budget adeguato perché difficilmente si trovano proposte al di sotto dei due mila euro al mq. Già spostandosi di qualche decina di metri allontanandosi dalla zona del castello si possono trovare soluzioni più economiche.

Per chi ama la natura uno dei quartieri più consigliati per comprare casa a Udine è San Gottardo, nella Circoscrizione “Laipacco – San Gottardo”, verso est. Qui il prezzo medio delle case è tra i 1100 e i 1200 euro al mq, il che ne fa una scelta decisamente più alla portata delle famiglie rispetto al centro.

In generale si assiste ad una leggera ma costante crescite dei prezzi medi delle case nel capoluogo friulano, tuttavia il 2018 resta ancora un buon periodo per chi vuole fare questo investimento, sia per uso abitazione che come seconda casa da affittare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.