Come Avere Due Nomi Utente Diversi Per La Stessa Email Su Gmail

0
79

Gmail non è impostato per consentire a un singolo utente di avere più indirizzi email, ma esistono soluzioni alternative che ti permetteranno di simulare più nomi utente. Invece di impostare più di un nome utente, Gmail ti consente di reindirizzare più account in un’unica casella di posta. Il processo per farlo è semplice e può essere eseguito dal tuo account Gmail.

Come Avere Due Nomi Utente Diversi Per La Stessa Email Su Gmail

Account principale

Il primo account di posta elettronica che crei con Gmail sarà sempre l’account e il nome utente principale. Puoi utilizzare questo accesso per accedere alla tua posta elettronica, o a qualsiasi altra applicazione che utilizzi su Google, inclusa la suite di applicazioni Google Drive. Dopo aver creato il tuo account principale, puoi creare nomi utenti aggiuntivi che possono essere inclusi o separati dal tuo indirizzo email principale.

Come Avere Due Nomi Utente Diversi Per La Stessa Email Su Gmail

Account Gmail secondari

Oltre al tuo account Gmail principale, puoi creare un numero illimitato di account secondari. Ogni account avrà un nome utente e una password. I tuoi account Gmail principale e secondario non sono collegati, ma possono esserlo se li associ in un secondo momento. Puoi connettere fino a 99 account di posta elettronica, reindirizzando tutte le email associate alla tua casella di posta principale. Puoi connetterti a questi account contemporaneamente aprendo una scheda del browser diversa per ogni account.




Per associare due account Google diversi, clicca sul simbolo del tuo account in alto a destra del browser e dal menu scegli “Aggiungi un account“, oppure “Aggiungi un’altro account” in caso ne avessi già associati più di uno.

Come Avere Due Nomi Utente Diversi Per La Stessa Email Su Gmail

Poi nella schermata successiva, inserisci username e password e avrai così associato un account secondario al tuo account principale.

Fai clic per cambiare account su Gmail

Puoi passare da un account utente all’altro senza uscire dal tuo account principale su Gmail, e con esso puoi inviare email a nome dell’altro o degli altri account. Per fare ciò, accedi al tuo account Gmail. Nell’angolo in alto a destra, sul simbolo di una rotellina, clicca sulle impostazioni e poi su “Visualizza tutte le impostazioni”.

Vai nella tab in alto “Account e importazione” e alla voce “Invia messaggio come:” clicca su “Aggiungi un altro indirizzo email“. Si aprirà una nuova finestra nel quale devi inserire l’email da collegare all’account principale, e il nome con cui vuoi inviare le email. Cliccando sulla conferma, ti sarà  inviato all’indirizzo che vuoi associare, una email nel quale dovrai cliccare sul link per confermare l’associazione. Fatto questo, sarai in grado di inviare le email utilizzando un account diverso da quello principale.

Come Avere Due Nomi Utente Diversi Per La Stessa Email Su Gmail

Per farlo, clicca su “+ Scrivi” in alto a sinistra, e nella finestra che si è aperta fai clic sulla piccola freccia triangolare verso il basso. Se hai caricato un’immagine da utilizzare con i tuoi account Google, la freccia si troverà accanto alla tua immagine. Apparirà un elenco di tutti gli account che hai creato. Seleziona l’account con cui desideri inviare l’email. Fai di nuovo clic sulla freccia ogni volta che vuoi scegliere con quale account di posta inviare un email.

Come Avere Due Nomi Utente Diversi Per La Stessa Email Su Gmail

Accessi multipli e servizi Google

Sebbene la posta elettronica funzioni con più account, non tutti i servizi offerti da Google possono farlo. Se stai utilizzando un account utente attivo diverso dal tuo account principale e provi a utilizzare un’app che non supporta l’utilizzo di più account, accederai all’app con il tuo indirizzo di posta principale. Se desideri utilizzare questi servizi senza disconnetterti dal tuo account principale, dovrai utilizzare una finestra del browser secondario o un browser completamente diverso.

Invio e ricezione con più account

Con più account in uso, Gmail ti consentirà di inviare la posta dall’account che scegli. Inizia un messaggio, quindi fai clic sul campo “Da:”. Verrà visualizzato un elenco di account che hai creato e potrai scegliere l’account da cui desideri inviare la posta. Per fare in modo che la posta venga rispedita a un particolare nome utente, modifica il campo “Rispondi a” nel messaggio con l’indirizzo a cui desideri vengano inviate le risposte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.