Come Programmare L’Invio Delle Email In Gmail

0
52

Se non utilizzi ancora la funzione di invio programmato delle email su Gmail, adesso è il momento di iniziare. Potrebbe cambiare il modo in cui lavoro e invii le email. Ecco come farlo.

Come Programmare L'Invio Delle Email In Gmail

Anche dopo molto tempo dalla sua introduzione, lo strumento di invio programmato delle email su Gmail costituisce una delle migliori funzionalità di posta elettronica di Google. Questo strumento di evitare di evitare di venir considerato una persona che invia e-mail ai colleghi di lavoro durante il fine settimana o nel cuore della notte, come capita spesso anche durante questo periodo di smart working. Se vuoi che un email giunga al destinatario in un determinato gioro a un’ora precisa o se vuoi annotare i tuoi pensieri per un’attività futura senza dimenticartene, questo è lo strumento che fa al caso tuo.

“Programma l’invio” ti consente di scegliere il giorno e l’ora esatti in cui desideri che la tua email arrivi. È molto simile a Boomerang, se hai utilizzato questa estensione del browser, tranne per il fatto che è integrato direttamente su Gmail, il che lo rende mille volte più facile e immediato. Puoi programmare le e-mail fino a 49 anni dalla data in cui la programmi (un ottimo modo per augurare buon compleanno a qualcuno ogni anno).

La programmazione dei messaggi su Gmail funziona dal tuo account personale, aziendale e sia dalllo smartphone che dal desktop. Cerca la freccia accanto al pulsante di invio nel browser o i tre punti verticali nell’app.

Ecco come fare.

Come programmare email su Gmail dal browser




Quando hai finito di comporre la tua email e sei pronto per programmarla:

  1. Individua la freccia del menu a discesa accanto al pulsante di invio.
  2. Fai clic sulla freccia e quindi su Programma l’invio.

    Come Programmare L'Invio Delle Email In Gmail
    Seleziona “Programma l’invio”, cliccando sulla freccia accanto a “Invia”.
  3. Apparirà un menu che ti consente di scegliere la data e l’ora in cui desideri che venga inviata l’email.
  4. Seleziona l’ora e fai clic su “Programma l’invio”. Verrà visualizzata una finestra di messaggio nell’angolo in basso a sinistra che dice “Invio programmato per …” dove puoi premere Annulla se hai commesso un errore o visualizzare il messaggio.

Dall’app Gmail sul tuo telefono o tablet

  1. Se stai utilizzando l’app Gmail per inviare un’e-mail, individua i tre punti in verticale nella parte in alto a destra.
  2. Tocca i puntini e selezionare “Pianifica l’invio”.
    Come Programmare L'Invio Delle Email In Gmail
    Dal tuo telefono cellulare, individua i tre punti verticali.

    3. Da lì, verrà visualizzato un menu in cui è possibile aggiungere la data e l’ora in cui si desidera che venga inviata l’email.

  3. Fai clic su “Pianifica l’invio”. Verrà visualizzata una finestra di messaggio nell’angolo in basso a sinistra che dice “Invio programmato per …” È possibile annullare l’azione o visualizzare il messaggio.

Cosa succede se devo aggiornare o eliminare l’email?

Se dopo tutto decidi di non voler inviare l’e-mail, puoi comunque eliminarla purché tu lo faccia prima dell’orario pianificato.

Basta fare clic su “In Programma” nel menu principale (nel menu sulla sinistra da Desktop, nel menu con le 3 barre orizzontali da mobile e tablet), scegliere l’email che si desidera eliminare e selezionare “Annulla invio”.

Se volessi aggiornare l’ora o la data in cui è pianificato l’invio dell’email, clicca su”Annulla l’invio”. Apparirà la bozza dell’email in cui potrai modificare il contenuto dell’email stessa e ripetere i passaggi sopra elencati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.