Cosa Accade Al Tuo Corpo Quando Smetti Di Mangiare Zuccheri Aggiunti

0
18

Combattere la voglia di zucchero ti cambia la vita, letteralmente.

Cosa Accade Al Tuo Corpo Quando Smetti Di Mangiare Zuccheri Aggiunti

Lo zucchero è un’amante crudele e insidioso: è delizioso e crea dipendenza, ma non ti sta facendo nessun favore. Oltre a causare aumento di peso, il consumo di zucchero raffinato aumenta il rischio di insulino-resistenza, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari e può influire sulla funzione cognitiva e sulla memoria.

Quando mangi il tuo dolcetto dopo ogni pasto, non solo ti appesantisce, ma accelera anche l’invecchiamento. Smettere di assumere zuccheri aggiunti può sembrare scoraggiante, persino impossibile,  ma sapere tutte le cose straordinarie che accadono quando lo elimini può aiutarti a togliere quest’ abitudine.

Cosa accade se elimini gli zuccheri aggiunti: dopo un’ora

Lo zucchero crea dipendenza e attiva una risposta alla dopamina nel centro della ricompensa del cervello, come una droga. A seconda della quantità di zucchero che consumi quotidianamente, potresti riscontrare cali variabili dei livelli di zucchero nel sangue, sudorazione, tremori, sbalzi d’umore e irritabilità, fame e tristezza. I nutrizionisti suggeriscono di combattere questi sintomi consumando verdure fresche con fibre, fonti proteiche antinfiammatorie e grassi sani.

Cosa accade se elimini gli zuccheri aggiunti: dopo un giorno

I giorni successivi all’eliminazione dello zucchero sono forse i più difficili. Potresti avere sintomi simili all’astinenza tra cui mal di testa e un calo dei livelli di energia. Probabilmente avrai anche una forte voglia di qualcosa di dolce.




Ma già il tuo corpo starà iniziando a guarire da solo. Lo zucchero nutre microrganismi nocivi, come la candida, che, se prolifera, possono influire sulla salute dell’intestino. Eliminare lo zucchero aiuta a tenere sotto controllo questi microrganismi.

Cosa accade se elimini gli zuccheri aggiunti: dopo una settimana

In questo periodo avviene la magia: il tuo corpo inizierà rapidamente a riparare se stesso una volta che gli zuccheri aggiunti saranno tolti di mezzo, ad iniziare con il miglioramento dei livelli di insulina e della riduzione delle risposte infiammatorie. In sole 72 ore, quando i livelli di insulina iniziano a stabilizzarsi, anche altri ormoni (come quelli coinvolti nell’accumulo di grasso) torneranno a livelli normali. Potrai notare anche che la pelle sta lentamente tornando a un colorito più naturale e potresti percepire meno gonfiore.

Cosa accade se elimini gli zuccheri aggiunti: dopo un mese

Capirai cosa ti hanno provocato gli zuccheri aggiunti dopo circa un mese. Tutti i vari problemi legati all’aumento della voglia di dolce, all’aumento del peso e dell’infiammazione, saranno scomparsi.

Aggiungi a questi benefici anche la stabilità dei livelli di zucchero nel sangue, maggiore chiarezza mentale, perdita di peso naturale e miglioramento della salute intestinale. Una cosa da non sottovalutare: un intestino sano riduce l’infiammazione nel corpo e il rischio complessivo di molti problemi di salute.

Cosa accade se elimini gli zuccheri aggiunti: dopo sei mesi

Immagina questo: sarai così lontano dall’abitudine di mangiare zucchero che non solo non lo vorrai, ma non sarai nemmeno in grado di guardarlo. Quando hai livelli di zucchero nel sangue stabili, scoprirai che il peso rimane basso, specialmente quel grasso della pancia ostinato. Ancora più importante, sarai nel complesso più sano: sei mesi senza zuccheri aggiunti ridurranno il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e invecchiamento precoce.

Cosa accade se elimini gli zuccheri aggiunti: dopo un anno

A livello superficiale, la qualità della pelle e la riduzione di acne, irritazione e linee sottili verranno drasticamente ridotte una volta che gli zuccheri aggiunti vengono eliminati. Ancora meglio, vedrai una riduzione del rischio complessivo di malattie cardiovascolari e metaboliche, come il diabete, infarto e ictus. Per non parlare del fatto che aumenterai anche la qualità e la durata della vita.

Seriamente, pensaci quando oggi vorrai mangiare quel dolcetto o bere quella bevanda zuccherata!

Se quanto detto non ti basta, ti invito a guardarti un interessante video del canale “Project Invictus” che si occupa di nutrizione e allenamento da un punto di vista scientifico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.