Perché È Importante un Impianto Professionale Delle Fosse Settiche

0
152

Con la fine della stagione estiva, è essenziale iniziare a pianificare la manutenzione annuale alla fossa settica. Infatti con l’avvicinarsi della stagione più piovosa e freeda, una manutenzione anticipata dell’impianto idraulico può fare la differenza durante l’inverno.

Questo tipo di manutenzione è meglio farla durante l’estate, ma in caso ce ne dimenticassimo, è essenziale sapere che le fosse settiche e i pozzi neri ​​devono essere drenati e mantenuti regolarmente per funzionare correttamente. Prima che il tempo peggiori sarà opportuno effettuare uno svuotamento o una pulizia, altrimenti durante un temporale si rischierà di affrontare il problema dello sversamento di liquami dovuto a una fossa piena o non pulita.

Le fosse settiche hanno molti vantaggi

Le fosse settiche forniscono alle abitazioni una serie di vantaggi. La loro natura durevole li rende meno suscettibili ai danni esterni e, quando la manutenzione viene eseguita frequentemente, possono servire al loro scopo per decenni. Tuttavia, al fine di mantenere il sistema in buone condizioni, è necessario predisporre frequenti interventi di spurgo e di manutenzione delle fosse settiche.

Le fosse settiche sono durevoli, ma la manutenzione è fondamentale

La manutenzione garantirà che il livello di liquami all’interno della fossa settica sia normale e che il sistema settico sia in buone condizioni. Se non viene mantenuta, l’uso prolungato può indebolirne l’integrità strutturale e perforare le pareti del serbatoio stesso. Oltre al serbatoio sono presenti varie tubazioni e raccordi che richiedono un’adeguata e frequente ispezione. Una ditta esperta, come Ambiente Spurgo – Spurgo Pozzi Neri Prato, può ispezionare tutte le diverse parti che compongono il sistema di scarico e assicurarsi che i liquami non vengano sversati.




Le fosse settiche sono sicure se ispezionate frequentemente

Una perdita d’acqua nel sistema di scarico casalingo può avere conseguenze spiacevoli e pericolose per te e la tua famiglia. Quando l’acqua di scarico non viene trattata correttamente all’interno del serbatoio, vari batteri e microrganismi tendono a svilupparsi all’interno del sistema di smaltimento. Ecco perché quando si tratta di impianti di fosse settiche, è necessario cercare l’esperienza e la conoscenza che vengono fornite solo con una ditta specializzata.

Manutenzione del campo di drenaggio

Per ovvie ragioni, la fossa settica è interrata sotto terra in un luogo esterno dall’abitazione. Una volta installato il serbatoio, l’area intorno ad essa viene chiamata campo di drenaggio.
È importante mantenere il terreno sopra l’installazione il più pulito possibile dai detriti per evitare la contaminazione del serbatoio. Foglie, detriti e radici degli alberi sono alcuni degli oggetti che possono danneggiare la fossa settica sostando sopra la botola di accesso o perforando le pareti esterne.

È molto importante mantenere ermeticamente chiusa la botola di manutenzione e evitare che corpi estranei entrino nel serbatoio stesso. Una botola sigillata garantisce inoltre che il contenuto pericoloso del serbatoio non si riversi all’esterno.

Perché È Importante un Impianto Professionale Delle Fosse Settiche

Pulizia degli scarichi

Le fosse settiche sono piuttosto suscettibili alle ostruzioni. Particelle di cibo, grasso, terra e prodotti sanitari possono formare agglomerati che con il tempo possono accumularsi nelle tubazioni del serbatoio. Di conseguenza, l’acqua di scarico non verrà smaltita correttamente nel serbatoio e inizieranno a comparire molti problemi. I suoni gorgoglianti emanati dai tubi di scarico sono uno dei segnali rivelatori che suggeriscono che un blocco sta impedendo ai liquami di raggiungere il serbatoio.

Lo strano suono deriva dall’eccessiva quantità di aria che entra nei tubi di scarico. L’aria può quindi aggiungere pressione alle pareti dei tubi e indebolire la struttura del sistema di scarico. A parte i rumori fastidiosi, questo problema può causare la fuoriuscita di liquami o la rottura dei tubi, causando inutili disagi alla famiglia.

Il modo migliore per evitare problemi del genere è organizzare una manutenzione e la pulizia dell’impianto di scarico e delle fosse settiche. In questo modo, ditte specilizzate ed esperte puliranno la fossa settica e assicureranno che i tubi di scarico siano privi di agglomerati.

Concentrazione di acque reflue

Quando la fossa settica non funziona correttamente è possibile che i liquami sversino in modo improvviso all’esterno. Se tutto ciò accade, dovremmo chiamare immediatamente un servizio di emergenza spurghi ed evitare che vi siano delle problematiche ben maggiori da un punti di vista igienico sanitario. Ma prima di arrivare a questo, si consiglia sempre di effettuare lo svuotamento della fossa settica periodicamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.