Oggi volevo segnalarvi ImageOid un interessantissimo servizio web che ci permette di apportare effetti sulle nostre fotografie direttamente online. Questo tool è gratuito e non richiede registrazione così potete aggiungere tantissimi effetti speciali in un lampo senza ricorrere a programmi complicati di fotoritocco tipo Photoshop.
Con ImageOid possiamo dare alle nostre fotografie diversi effetti tra i più comuni e usati dai fotografi di tutto il mondo come quelli usati per esempio dal Wedding Photographer Siena and Arezzo Duccio Argentini, cioè l’effetto seppia, rumore, invert, mosaico, disegno, saturazione ecc. I risultati che otterete saranno ancora più sbalorditivi e sembreranno delle vera foto d’epoca.
Grazie a ImageOid è persino possibile ridimensionare la fotografia come più ci piace.
Ma come funziona ImageOid
Mettere un effetto su una fotografia è semplicissimo con ImageOid, ci basterà infatti caricare la nostra fotografia e poi selezionare l’effetto desiderato cliccando sopra la miniatura di esempio (comodissima per farci rendere conto di come verrà processata la nostra immagine). Gli effetti a disposizione sono tanti e li possiamo scorrere cliccando sulla freccetta adiacente alle miniature come potete vedere nello sceenshot qui sotto.
Se l’effetto applicato alla fotografia non è di vostro gradimento potete toglierlo cliccando sul pulsante “Reset” e successivamente provarne un altro. Una volta trovato l’effetto che vi garba non vi resta che salvare il lavoro su disco cliccando su “Download”. Insomma questo ImageOid è uno strumento per appassionati di fotografia da tenere sui preferiti per la sua qualità e semplicità, l’unica pecca forse è che non c’è un cursore che regola l’intensità dell’effetto ma non si può ottenere tutto da un servizio gratuito. Purttroppo il servizio non è più attivo da Maggio 2018.