Come Visualizzare Il Giorno Della Settimana Nella Taskbar Di Windows 10

0
51

Per impostazione predefinita, Windows non aggiunge il giorno della settimana (ad esempio, lunedì, martedì e così via) all’orologio nella barra delle applicazioni. Ecco un pratico e veloce tutorial per attivarlo.

Come Visualizzare Il Giorno Della Settimana Nella Taskbar Di Windows 10

Come avrai notato, su Windows 10 puoi vedere la data e l’ora, ma non viene indicato il giorno della settima. A volte può essere utile e se lo desideri, puoi configurare la barra delle applicazioni di Windows 10 per attivare questa funzionalità. Per attivarla basta configurare le opzioni del formato della data, in modo che diventi visibile nell’area della barra delle notifiche (l’angolo in basso a destra).

In Windows XP e Windows Vista, la barra delle applicazioni era più sottile e quindi solo l’ora veniva mostrata per impostazione predefinita sulla barra delle applicazioni. Se alzavi la barra delle applicazioni e la rendevi più spessa, essa poteva mostrarti la data, il giorno e l’ora. Ma la barra delle applicazioni che è stata riprogettata in Windows 10 mostra già la data e l’ora. Tuttavia tale data nella taskbar viene mostrata nel formato breve mentre l’ora viene mostrata nel formato esteso. A seconda delle impostazioni internazionali del sistema e della lingua di Windows che utilizzi, il formato sarà diverso ma puoi personalizzarlo facilmente.

Come visualizzare il giorno della settimana nella barra delle applicazioni di Windows 10




Prima di procedere, tieni presente quanto segue:

  • Se la barra delle applicazioni di Windows 10 è impostata per avere pulsanti piccoli sulla barra delle applicazioni, non disabiliterà il giorno della settimana.
  • È necessario modificare il formato della data utilizzando il pannello di controllo classico. Al momento della stesura di questo documento, l’app Impostazioni non include le opzioni richieste.

Per visualizzare il giorno della settimana nella barra delle applicazioni di Windows 10:

  1. Apri il “Pannello di controllo” cliccando dentro l’icona della lente di ingrandimento, oppure cliccando con il tasto destro del mouse sul menu start e poi cliccando su “Cerca“. Come Visualizzare Il Giorno Della Settimana Nella Taskbar Di Windows 10
  2. Dentro al Pannello di controllo, vai nell’area “Orologio e area geografica” e clicca su “Cambia data, ora o formato dei numeri“.Come Visualizzare Il Giorno Della Settimana Nella Taskbar Di Windows 10
  3. Si aprirà il pannello dell’Area Geografica che ti mostra tutte le opzioni della data e l’ora che puoi configurare.
  4. Fare clic sul pulsante “Impostazioni aggiuntive“.Come Visualizzare Il Giorno Della Settimana Nella Taskbar Di Windows 10
  5. Apri la scheda “Data”. Come Visualizzare Il Giorno Della Settimana Nella Taskbar Di Windows 10
  6. Inserisci quanto segue nella casella di testo a discesa (anche se è un menu a discesa, puoi collocare il cursore e scrivere liberamente), “Data breve: dddd dd/MM/yyyy”.
  7. Fai clic su “Applica” e poi su “OK”

Ecco fatto! La barra delle applicazioni ora mostra il giorno della settimana.

Come Visualizzare Il Giorno Della Settimana Nella Taskbar Di Windows 10

Come funziona

La barra delle applicazioni in Windows 10 utilizza il formato “data breve” per visualizzare la data corrente. Modificando il suo valore predefinito, puoi fargli mostrare qualsiasi informazione extra. Nell’esempio sopra, abbiamo aggiunto una nuova porzione “dddd”, che inserisce il giorno della settimana in modalità estesa.

Se per esempio preferisce il nome contratto (es. Lun, Mar, Mer, etcc…), allora puoi scrivere al posto di “dddd“, questi caratteri: “ddd“, cioè 3 d!

L’unico svantaggio con questa funzionalità è che la modifica riguarda tutte le app che utilizzano il formato breve della data. Questo è un vecchi problema in Windows, che non consente di personalizzare il formato della data in modo indipendente nella taskbar. Sistemi operativi alternativi, ad es. Linux, supportano questa funzionalità in molti ambienti desktop.

Forse un giorno Windows ci permetterà di fare lo stesso!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.