Oggi volevo far conoscere a tutti gli appassionati di fotografia che posseggono un telefonino Android un applicazione gratuita che ha dell’incredibile. Si chiama Photaf 3D Panorama e ci permette di creare fotografie panoramiche a 360° navigabili.
Ma come funziona Photaf 3D Panorama?
Questa applicazione sfrutta il sensore di orientamento del dispositivo. Per creare una fotografia panoramica ci basterà scattare più fotografie muovendo lateralmente la fotocamera ad ogni scatto in modo da inquadrare tutto il panorama, stando attenti a tenere il device il più possibile in orizzontale (ci basterà guardare le due livelle che Photaf 3D Panorama ci mette a disposizione durante gli scatti). Penserà l’applicazione stessa poi a ricucire perfettamente tutte le fotografie creando la nostra fotografia panoramica.
Per rivedere la fotografia possiamo scorrerla con il dito o addirittura navigarla tramite la bussola del telefonino. Un esperienza fotografica che vi lascerà senza fiato, la precisione nell’incollare tutte le immagini al posto giusto rendono quest’applicazione una vera chicca. Le fotografie panoramiche ottenute le potrete poi rivedere sul cellulare in una galleria apposita come da immagine qui sotto.
C’è anche la possibilità di condividere i panorami su Facebook, sulla loro galleria web o sul vostro sito se ne avete uno. Si tratta di un applicazione fantastica che potrà tornarvi utile in tutte quelle occasioni in cui è necessario scattare una foto panoramica, come per esempio durante le vacanze, ma non solo.
Ma torniamo all’applicazione. Sulla versione Pro (a pagamento) si hanno anche un paio di funzioni in più come quella di impostare gli scatti in HD e di usare i panorami creati come Live wallpaper (sui cellulari che supportano tali formati). Ne approfitto per chiedere a voi lettori se vi interessano articoli riguardanti le migliori applicazioni Android quì su Nuove Notizie visto che sono il felice possessore di un Galaxy S e posso darvi delle dritte su questo fantastico sistema operativo mobile di Google.. Magari scrivetemelo sui commenti a fine pagina. Non mi resta che darvi il link a Photaf 3D Panorama.