Come Fare Trading Online: guida per iniziare a fare trading online

0
1130

Come Fare Trading Online: scopri e imparalo con questa guida.

Come fare trading online? Per tutti gli investitori esperti , l’acquisto e la vendita di azioni su Internet è un gioco da ragazzi. Ma per i principianti, tale compra-vendita è un totale mistero. L’emergere di intermediari on-line e il moltiplicarsi di software per il mercato azionario ha reso il trading online più semplice, ma ha anche portato a delle complessità e voci di spesa per l’investitore domestico. Ecco alcuni semplici passi per aiutarti nella compra vendita di azioni e per capire come fare trading online efficacemente (la guida è utilissima sopratutto per chi inizia adesso o ha iniziato da poco a fare trading online).

Come Fare Trading Online: guida per iniziare a fare trading online

La ricerca e la scelta delle azioni

1. Come fare Trading Online: l’Analisi Fondamentale di base.

L’analisi fondamentale determina il VALORE di una azienda e unitamente all’analisi tecnica, è il principale strumento per lo studio finalizzato a supportare un investimento (trading): quindi si occupa di stabilire il prezzo corretto di un titolo in base alle caratteristiche economico-finanziarie intrinseche della società cui fa riferimento.

Pertanto analizza la performance finanziarie del settore o della compagnia per la quale vuoi investire i tuoi soldi. Cerca rapporti finanziari e dichiarazioni pubbliche. I rapporti finanziari comprendono bilanci, conti economici e le dichiarazioni trimestrali e annuali. Anche i comunicati stampa forniscono informazioni chiave. Per trovare queste risorse basta una semplice ricerca on-line, e sul sito della Borsa Italiana, sono presenti guide e spiegazioni su come leggere i rapporti finanziari ed eseguire un’Analisi Fondamentale.

2. Come Fare Trading Online: l’Analisi Tecnica




L’analisi tecnica cerca di definire il prezzo futuro di un titolo basandosi sugli aspetti formali dell’andamento delle quotazioni (tramite l’osservazione dei grafici di performance). L’analisi tecnica significa quindi valutare i modelli nelle oscillazioni dei prezzi delle azioni. Se è possibile rilevare un modello, si potrebbe essere in grado di prevedere quando i prezzi delle azioni cadranno oppure quando saliranno. Questo ti può dare un enorme vantaggio per scegliere quando acquistare o vendere le azioni.

Una strategia saggia è quella di utilizzare l’Analisi Fondamentale per individuare gli investimenti redditizi e di utilizzare l’Analisi Tecnica per capire in quale momento prendere la decisione di vendere o comprare.

3. Come Fare Trading Online: Ricerca accuratamente l’azienda su cui investire

Esegui ricerche e studia l’azienda, il settore e la concorrenza della società su cui vuoi investire. Questo ti aiuterà a valutarne la stabilità e se sia o meno un investimento redditizio a lungo termine. Su Yahoo Finanza trovi molte notizie, bilanci e grafici azionari. Inoltre, leggi le valutazioni degli analisti sui singoli titoli e prendi in considerazione i loro consigli al momento di decidere quali azioni vendere o comprare.

La scelta di un Broker Finanziario

1. Come Fare Trading Online: cerca e leggi recensioni e opinioni sui broker online

Non affidarti semplicemente ai suggerimenti di un amico o di un vicino di casa. Il servizio di intermediazione giusto può fare la differenza tra il successo e il fallimento finanziario. Prima di scegliere una piattaforma di trading online, leggi recensioni e invia email per chiedere dettagli (per esempio sui prezzi, le scelte d’ investimento disponibili) ai Broker stessi. Contatta il loro servizio clienti e fatti dire se offrono risorse per imparare a usare il software, e guide e analisi per aiutarti a compiere scelte. Infine cerca informazioni sulle loro policy sicurezza.

2. Come Fare Trading Online: Decidi quali strumenti sono importanti per te

A seconda di quanta esperienza hai, esistono diversi livelli di servizio che il Broker on-line può fornirti. Alcuni servizi offrono addirittura una consulenza personale, cosa che può essere utile per chi inizia, tuttavia potresti pagare molto di più per questi servizi aggiuntivi, ma se sei agli inizi potrebbe valerne la pena.

Se invece non hai bisogno di essere seguito da un consulente, e cerchi da solo tutte le informazioni necessarie per compiere i tuoi investimenti, puoi rendere in considerazione di affidarti a un Broker che non offre tutti questi servizi, e che quindi costa molto meno. Questa tipologia di Broker in genere offre servizi di alto livello come tutti gli altri, ma permette di iniziare con pochi soldi sull’account e dà ha accesso a più scelte di investimento come le Opzioni Binarie, i fondi comuni di investimento, Forex, Obbligazioni e molto altro ancora.

La compra-vendita di azioni

Come Fare Trading Online: guida per iniziare a fare trading online

1. Come Fare Trading Online: studia gli indicatori di performance finanziari

Leggi le ultime notizie sul mondo della finanza, gli approfondimenti che trovi sui siti finanziari, ascolta podcast o guarda video e segui corsi on-line. Infine ti consiglio la lettura di libri sulla finanza, sul trading e sulle analisi tecniche. La parola chiave è “Studiare”: più informazioni hai in tuo possesso, più sagge e intelligenti saranno le tue decisione nel trading online.

2. Come Fare Trading Online: fai pratica con il trading online demo

Un trading online demo non è altro che una simulazione quasi veritiera e completa della compra-vendita di azioni sul mercato reale. L’utilizzo di questi strumenti ti consente di fare praticare, di compiere dei test e di provare le tue abilità senza rischi o pericoli di perdere il denaro investito. Molti di questi demo hanno anche dei tutorial e dei forum di discussione a supporto, così potrai discutere delle strategie d’ investimento.




Tra le demo più complete sul trading online ci sono Investopedia, MarketWatch e Wall Street Survivor.

3. Come Fare Trading Online: Compra e vendi azioni a basso costo

Molte società offrono azioni che sono negoziate a un prezzo molto basso. Ciò ti dà l’opportunità di fare pratica sfruttando il mercato senza grossi rischi. Queste azioni a micro-capitalizzazione vengono negoziate “fuori borsa” (over-the-counter o OTC) e vengono quotate su sistemi OTC, come la “Bacheca” dell’OTC (OTC Bulletin Board – OTCBB) o i “Fogli Rosa” (Pink Sheets). L’OTCBB è un sistema elettronico di quotazione che mostra in tempo reale le informazioni sulle quotazioni, sui prezzi di vendita aggiornati e sui volumi, riguardanti molti titoli OTC che non rientrano negli elenchi di un mercato nazionale di titoli. I “Fogli Rosa” (“Pink Sheets”), così denominati per il colore della carta su cui vengono stampati da sempre, sono dei tabulati di quotazioni dei prezzi per società che vengono negoziate “fuori borsa”.

Attenzione, però, che tali compra-vendite possono essere investimenti rischiosi. La Securities and Exchange Commission (SEC) dice che è complicato determinare il loro prezzo con precisione, e può anche essere difficile vendere le azioni una volta che le si possiede. Inoltre, i broker disonesti cercano di truffare gli investitori inesperti facendo false promesse sulle loro performance e utilizzando testimonial famoso o autorevoli.

Prendere decisioni sagge e intelligenti

1. Come Fare Trading Online: Decidere su che cosa investire

Inizia a fare trading online lentamente fino a quando non impari a prendere decisioni intelligenti su cosa investire. Investi solamente su ciò che puoi permetterti di perdere. Una volta che inizi a fare profitti dalle tue azioni, puoi reinvestire i profitti. Reinvestire i profitti è un processo che ti aiuterà a crescere e a guadagnare in modo esponenziale.

2. Come Fare Trading Online: diversifica gli investimenti

La compravendita di azioni è una fonte affidabile di guadagno, tuttavia ciò che è redditizio oggi potrebbe non esserlo domani. Diversificare gli investimenti significa scegliere diverse tipologie d’ investimento, allo scopo di minimizzare il rischio. Inoltre, non investire solo sulle azioni di un’unica società. Le perdite in un settore, possono essere compensate dai guadagni in un altro.

Una buona idea potrebbe essere quella di investire in fondi d’investimento (ETF). ETF è l’acronimo di Exchange Traded Fund, caratterizzato da dal fatto che è negoziato in Borsa come un’azione e ha come unico obiettivo d’investimento quello di replicare l’indice al quale si riferisce attraverso una gestione totalmente passiva. Si tratta quindi di un buon modo per diversificare i propri investimenti perché possono essere scambiate come azioni sul mercato.

3. Come Fare Trading Online: gestisci il trading online come se fosse un lavoro o un secondo lavoro

Investi del tempo e risorse in questa attività, leggi sempre le ultime notizie finanziarie e se non hai tempo di compiere analisi, cerca di investire in ETF al fine di minimizzare il rischio. In alternativa, potrebbe essere necessario l’aiuto di un mediatore finanziario professionale invece di cercare di fare tutto il lavoro da soli.

4. Come Fare Trading Online: progetta una strategia




Pensa e progetta strategie di investimento e cerca di prendere decisioni supportate da informazioni e analisi aspprofondite. Decidi in anticipo quanto prevedi di investire in una società e imposta dei limiti su quanto saresti disposto a perdere. Imposta un limite percentuale all’ aumento o al decremento oltre al quale ti conviene vendere o comprare. Tali strategie ti saranno utili per pianificare automaticamente quando eseguire l’ordine di acquisto o di vendita una volta che le azioni sono scese o sono salite oltre una certa percentuale.

5. Come Fare Trading Online: compra le azioni quando il loro prezzo è basso

Resistere alla tentazione di comprare azioni ad alte prestazioni quando il prezzo è alto non è sempre facile. Fai un’analisi tecnica della performance del titolo e prova a rilevare un modello per prevedere le oscillazioni dei prezzi. Se riesci a capire quando il prezzo scenderà al minimo oppure quando sarà vicino ad esserlo, quello sarà il momento di acquistare.

6. Come Fare Trading Online:investi nel lungo periodo

Se hai delle azioni il cui prezzo sta scendendo, non devi aver paura di perdere il tuo investimento. Fidati del tuo istinto ma sopratutto delle ricerche che hai fatto. Se possibile, non toccare il tuo investimento, perchè se hai comprato delle azioni di una società finanziariamente solida, il titolo presto o tardi avrà una tendenza al rialzo nel lungo periodo. Cercare di correre hai ripari e vendere quando un titolo è in discesa può finire per costarti un sacco di utili non realizzati quando le azioni comincieranno a salire di nuovo.

7. Come Fare Trading Online: riduci al minimo i costi

Le commissioni dei servizi di trading online e dei Broker possono minare i tuoi guadagni. Ciò è particolarmente vero se ogni giorni compi delle transazioni. Esiste una tipologia di investitori che compra e vende continuamente durante tutto il giorno. Tengono i titoli per meno di un giorno, a volte anche per pochi secondi o minuti, alla ricerca dell’ opportunità di fare rapidi profitti.

Se anche tu hai intenzione di effttuare più transazione al giorno, oppure se compri e vendi frequentemente, i costi e le commissioni per la negoziazione possono risultare molto salati. Per ogni transazione, ti potrebbero venir addebitati delle spese: di transazione, d’ investimento e di attività. Tutte queste spese, se si moltiplicano per ogni giorno di attività, possono ridurre significativamente i tuoi profitti.

Invece di eseguire un elevato volume di scambi, riduci al minimo i costi del servizio o degli intermediari facendo investimenti a lungo termine in società in cui si crede. L’attività di compiere molte transazioni al giorno e di comprare e vendere subito delle azioni, seppur non essendo illegale né immorale, è molto rischiosa, stressante e costosa. Infine ricorda che fare molte ricerche e studi per poi comprare e vendere dopo poche ore, porta ha un dispendio di energie e tempo: gli investimenti in azioni funzionano molto meglio nel medio-lungo periodo. Se punti a un guadagno immediato forse è meglio scegliere un’altra tipologia di trading online, cioè le opzioni binarie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.