Aprire Un’Attività Di Ristorazione In Comodato

0
13

Entrare nel mondo della ristorazione è il sogno nel cassetto di tanti giovani che dopo aver mosso i primi passi in bar, pizzerie e ristoranti desiderano ardentemente di poter mettere in piedi la propria attività.

AprireUn’Attività Di Ristorazione In Comodato

Ma quanto può costare la realizzazione di questo progetto di vita? Indubbiamente non poco, soprattutto se si intende acquistare le mura di un locale o se lo si vuole affittare in zone ad alto traffico e alla moda. Questa è sicuramente la spesa più ingente da affrontare.

Ci sono poi ulteriori acquisti che riguardano tutto il necessario per l’arredamento, in linea con il tipo di locale che si desidera realizzare, ma soprattutto, di vitale importanza, l’attrezzatura necessaria per avviare la propria attività. Riguardo a quest’ultimo aspetto è bene soffermarsi sulla questione poiché esistono diverse opzioni per risparmiare non pochi soldi. Parliamo del comodato d’uso, un tipo di contratto molto interessante per non sperperare risorse economiche e beneficiare di diversi vantaggi.

Cos’è il comodato d’uso

Il comodato d’uso è disciplinato dall’articolo 1803 del Codice Civile secondo il quale il comodante da al comodatario un bene mobile o immobile così che questo possa essere utilizzato per un determinato arco temporale per poi essere obbligatoriamente restituito.

Rapportando il tutto ai sistemi di ristorazione in comodato, significa che l’azienda produttrice di macchinari di ristorazione stipula un contratto con il ristoratore affinché lo stesso possa usare specifici mezzi per un periodo di tempo limitato per poi scegliere di restituire il bene, prolungare il contratto o richiedere una nuova macchina.

Per quanto riguarda il pagamento vi sono due opzioni: la prima è quella di pagare mensilmente una certa somma, la seconda è rifornirsi dei preparati e delle materie prime presso la stessa azienda produttrice dei macchinari. Ad esempio, se si acquista una macchina del gelato, questa sarà fornita gratuitamente a patto che vengano abitualmente acquistati creme, topping, granelle e quant’altro.

Vantaggi

I sistemi di ristorazione in comodato stanno prendendo così tanto piede per gli innumerevoli vantaggi che offrono.

Come sottolineato precedentemente, le spese che devono essere sostenuto nel momento in cui si sceglie di aprire un’attività di ristorazione non sono poche. Per molti la difficoltà sta nell’anticipare grandi somme di denaro che spesso prescindono dalla richiesta di un prestito bancario. Una condizione che pone il richiedente in una posizione di indebitamento, presupposto che può destare preoccupazioni non avendo la certezza dei futuri guadagni derivanti dall’attività.

Attraverso il comodato d’uso, al contrario, non è necessario anticipare alcuna somma di denaro. I pagamenti sono effettuati di volta in volta stabilendo fin dal principio l’importo e la durata del contratto e, l’aspetto più vantaggioso, i guadagni sono immediati.

Altro vantaggio consiste nel poter cambiare frequentemente i propri macchinari senza dover necessariamente attendere i lunghi tempi di ammortizzazione nei casi di acquisto. Ciò significa dotarsi delle più recenti tecnologie sul mercato ed offrire ai propri clienti un servizio impeccabile e all’avanguardia.

I sistemi di ristorazione in comodato più richiesti

In prima posizione ci sono indubbiamente tutte le attrezzature ed i macchinari necessari per l’apertura di una pizzeria, in particolar modo per ciò che riguarda i forni. Essendo tra gli elementi più costosi nel campo della ristorazione, approfittare del comodato d’uso è una grande opportunità per non gravare sui bilanci. Molto richieste anche tutte quelle macchine utili per avviare un bar o una dolceria. Tra queste vi sono quelle per gelato, frozen yogurt, crepes, waffles e spremute.

Spesso, le aziende produttrici di tali macchine offrono un catalogo molto ampio dal quale poter prendere spunto. Il consiglio è quindi quello di cercare in rete un’azienda con un vasto sistema di produzione così da avere un unico interlocutore con il quale avere a che fare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.