Negli ultimi tempi tantissimi automobilisti si stanno rivolgendo al web per risolvere una problematica comune, che può capitare e che porta con sé un notevole carico di disagi. Avere una vettura reduce da un incidente stradale, quindi con danni evidenti, tali da non sapere se convenga affrontare i costi per la riparazione.
Una macchina di questo genere non avrà alcun valore sul mercato e di conseguenza trovare un acquirente interessato sarà un qualcosa sostanzialmente impossibile. Ecco perché sono nati i servizi di compro auto incidentate, il cui obiettivo è proprio quello di supportare utenti in queste condizioni.
Un compro auto incidentate è di base un intermediario attivo già nel campo delle vetture che decide di ampliare i propri servizi includendo anche l’acquisto di auto incidentate. Il modo in cui operano è piuttosto semplice: si rivolgono direttamente al proprietario di un veicolo reduce da un incidente, che abbia riportato danni anche importanti, e gli offrono una cifra immediata per ritirare la vettura.
Come funzionano i servizi di compro auto incidentate
Servizi che oggi proliferano in rete, grazie alla diffusione del web, dove è possibile trovare siti di intermediari di questo genere andando anche a leggere le recensioni. Tutto parte come detto da una proposta di acquisto che viene girata dall’intermediario al proprietario della vettura: se questi accetta si procede alla chiusura immediata della trattativa.
Gli intermediari offrono, spesso e volentieri, pagamento istantaneo anche tramite contante, il che ovviamente è un rischio in quanto in Italia esiste una legge apposita che regola la cifra massima che può essere versata tramite contante. Il consiglio è quello di prediligere sempre e comunque un metodo tracciabile, così da avere maggiori garanzie sotto tutti i punti di vista.
E il tema della sicurezza si riflette anche a livello di interazione con l’intermediario, nel senso che è bene appurare prima chi sia la figura scelta, con chi si sta avendo a che fare dovendo portare a termine una trattativa che implica anche un passaggio di proprietà del veicolo; perché è l’intermediario stesso ad acquistarlo, salvo poi andare a rivenderlo o a smembralo per guadagnare dai pezzi di ricambio.
Attenzione quindi a scegliere al meglio l’intermediario di compro auto incidentate, onde evitare di ritrovarsi, a lungo andare, con un problema più grosso di quello dal quale si era partiti. Optare per realtà professionali e non improvvisate, che abbiano una regolare partita iva e sede fisica nel territorio italiano può essere la soluzione ideale.