Scarpe Antinfortunistiche Da Lavoro: Caratteristiche e Obblighi Normativi

0
16

Nell’ambito della sicurezza del lavoro, particolare attenzione viene rivolta ai DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), ovvero a quei dispositivi obbligatoriamente necessari per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori, proteggendoli da eventuali rischi e pericoli.

Scarpe Antinfortunistiche Da Lavoro: Caratteristiche e Obblighi Normativi

Tra questi rientrano l’uso di scarpe antinfortunistiche, l’obbligo di cui è stato sancito dall’Articolo 74 del Decreto Legislativo 81/2008, art. 74, che scatta ogni qualvolta ricorre il rischio di lesione ai piedi, come descritto nell’allegato VIII del d.l.s. 2008.

È responsabilità del datore di lavoro garantire la sicurezza dei propri dipendenti, accertandosi che tale obbligo venga osservato.

Nel corso del tempo, le varie case produttrici hanno cercato di sviluppare, attraverso la ricerca e i progressi tecnologici, tecniche di lavorazione di diversi materiali, più o meno resistenti alle varie esigenze e alle tipologie di rischio, per garantire non solo la sicurezza ma anche il comfort ai lavoratori.

Ne è scaturita una complessa normativa a livello europeo che descrive, in maniera precisa e dettagliata, le caratteristiche di ogni singola calzatura.

In ogni caso, tutte devono riportare la certificazione di riferimento (CE), il numero di norma a cui si riferisce e il codice di classificazione della scarpa.

Ovviamente, non tutte le calzature sono adatte a qualsiasi tipo di attività: occorre infatti eseguire una valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro per individuare quali misure di prevenzione e di protezione adottare per ridurre al minimo il verificarsi di incidenti.

Scarpe antinfortunistiche ed esigenze lavorative

La ricerca di una scarpa perfetta deve dunque tener conto della vostra esigenza specifica e dell’ambiente in cui vi troverete a svolgere le vostre mansioni, al fine di garantirvi una protezione contro eventuali rischi di natura meccanica (schiacciamento, scivolamento, urto, perforazione, taglio…), chimica e biologica (a contatto con sostanze corrosive per la pelle che possono creare ustioni o abrasioni), o fisica (in ambiente umidi dove vi è presenza di acqua, elettricità e alti livelli di umidità).

Ne consegue che, anche quando ci si trova impegnati in attività di artigianato fai-da-te, pur non essendo un’attività di tipo professionistico, l’uso di calzature adatte a proteggere i piedi e gli arti inferiori, risulta essere altrettanto importante.

È evidente che le scarpe antinfortunistiche debbano rispondere a determinati requisiti e standard di sicurezza e protezione, ma ciò che differenzia le une dalle altre è la qualità dei materiali e le tecnologie applicate. Tra i modelli da menzionare ci sono le scarpe U-power, l’azienda è una tra le aziende produttrici di scarpe antinfortunistiche, dal design completamente italiano.

Le scarpe U-Power offerte e disponibili in vari modelli per diverse tipologie di lavoro, in grado di unire qualità, innovazione e tecnologia.

Nell’ideazione di una scarpa antinfortunistica, la loro attenzione è rivolta non solo verso la creazione di un prodotto mirato e specifico rispetto all’uso e alla destinazione della singola mansione, ma anche verso il raggiungimento di un risultato ergonomico che possa restituire al lavoratore uno stato di benessere e comfort.

U-power per garantire la qualità dei suoi prodotti, periodicamente sottopone i suoi fornitori a scrupolosi controlli e questo impegno li ha portati a brevettare sistemi che hanno registrato un notevole impatto sul mercato delle scarpe antinfortunistiche (come il puntale Air-Toe, il sistema di anti-perforazione Save&Flex Plus e la fodera interna a presa d’aria Wingtex).

I prodotti U-Power, per questi motivi, sono tra i più ricercati nell’ambito dell’abbigliamento da lavoro proprio perché si presentano versatili nella loro funzionalità ma anche nello stile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.