Make It 3D: Scatta Fotografie in 3D con Android

0
1780

Il 3D sta prendendo sempre più piede e dopo il successo sul grande schermo questa tecnica sta diffondendosi anche sul campo fotografico. Oggi grazie ad un’applicazione per telefonini Android è possibile scattare fotografie in 3D da rivedere con gli appositi occhialini. Si chiama Make It 3D ed ci permette in pochi click di creare fotografie in formato 3D di ottima qualità.

Make It 3D è un applicazione gratuita anche se ne esiste una versione a pagamento che offre un auto allineamento delle due immagini. Ho detto due immagini perchè per creare una fotografia in 3d occorrono due fotogrammi scattati con un piccolo spostamento orizzontale della fotocamera (di qualche cm). Penserà poi Make It 3D a fondere i due fotogrammi e restituirci da essi un unica immagine 3D.



Ma come funziona Make It 3D?

Il funzionamento è molto semplice ed è illustrato in 4 semplici step nell’immagine qui sotto. Nel primo si creano le due immagini (destra e sinistra), per far ciò andremo su “Camera” e con la fotocamera del nostro cellulare faremo i due scatti con un piccolo spostamento orizzontale l’uno dall’altro. Nel secondo step ci vengono mostrati le due fotografie appena create e se sono venute bene cliccheremo su “Confirm” per continuare.

Nel terzo step abbiamo la possibilità di allineare le due immagini in modo che risultino spostate tra di esse longitudinalmente di qualche millimetro ma sulla stessa altezza. Se tutto è ok non ci resta che cliccare su “Confirm” e passare allo step finale dove possiamo vedere con gli occhialini il risultato ottenuto. Io ne sono rimasto veramente sbalordito, non credevo fosse un 3D così reale. Preciso che per guardare le fotografie in 3d ottenute occorrono gli occhialini color rosso e azzurro. Non mi resta che darvi il link a Make It 3D.

Qui sotto una fotografia 3D creata da me 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.