Chi non conosce il più famoso software di grafica e fotoritocco al mondo?
Photoshop continua da anni ad essere il programma di modifica ed editing di immagini più utilizzato ed amato da professionisti e da appassionati, per quasi ogni tipo di lavorazione grafica.
Photoshop per quanto sia un programma molto avanzato che si è sempre più sviluppato nel corso del tempo, ha di contro un costo non alla portata di tutti, che ha costretto molti a cercare altrove.
Per fortuna internet è un posto pieno di risorse e trovare software paragonabili a Adobe Photoshop non è un compito cosi difficile. Di seguito elencherò le migliori alternative gratuite:
GIMP
Software di editing grafico totalmente gratutito, probabilmente quello che si avvicina di più a… Photoshop.
Anche se l’interfaccia grafica a primo impatto può sembrare simile, il metodo di gestione delle immagini, colori e maschere sono differenti. Niente di preoccupante però, perché basteranno in media poche ore di lavoro (per chi già “mastica” grafica quotidianamente) per riuscire ad ambientarsi all’interno del programma e farlo proprio.
Sono disponibili inoltre numerosi tutorial e guide online su come utilizzare ed imparare questo programma al meglio
Krita
Altro software open source alternativo a Photoshop e molto valido. Utilizzato principalmente per simulazioni artistiche come pittura e disegno, ma buono anche nel fotoritocco, Negli anni si è molto evoluto ed ha raggiunto un ottimo livello qualitativo.
Interfaccia molto intuitiva, ma inizialmente può risultare un po’ complicato da imparare, anche rispetto a GIMP.
MediBang Paint
Software Freemium concepito per la creazione di manga e fumetti, ma si adatta tranquillamente anche un editing grafico e lavori più comuni.
Non molto consigliato per il fotoritocco dato che non ha funzioni dedicate per questo scopo, ma può essere utilizzato per semplici disegni o progettazioni di banner o loghi.
L’interfaccia è molto pulita e semplice, si impara in breve tempo.
Photoescape
Questo è un programma semplice ed intuitivo, si impara ad utilizzarlo in poco tempo per le più comuni lavorazioni di grafica digitale. Molto semplice gestire le foto ed immagini come: ridimensionamento, correzione dei colori, filtri ecc ecc.
In parte un po’ limitato come programma ma a suo vantaggio c’è la semplicita di utilizzo e la rapidita nella modifica dei file
Real Word Paint
Programma gratuito, molto basilare, per chi non ha molta dimestichezza con programmi di editing grafico. A suo vantaggio posso dire che, nella sua semplicità consente di creare e modificare facilmente le immagini, grazie alla sua interfaccia essenziale e pulita, ed alla leggerezza generale del software.
Ricorda molto il vecchio Paint di Windows ma con funzionalità un po’ più evolute.