I Settori Più Vantaggiosi Per Investire

0
81

Il mondo degli investimenti sta vivendo negli ultimi anni un periodo caratterizzato da grande incertezza e poco tranquillità per il futuro. La volatilità dei mercati, l’aumento dei prezzi e i rendimenti bassi offerti dai depositi bancari, tanto per citarne alcuni, sono elementi che non consentono al risparmiatore di poter allocare i propri capitali con serenità, con il valore del proprio investimento che potrebbe vivere un calo drastico da un momento all’altro.

I Settori Più Vantaggiosi Per Investire

In questo contesto, però, esistono alcuni settori nei quali è possibile sfruttare le tante possibilità di profitto presenti, alla luce anche dei cambiamenti della società e delle tendenze dell’oggi che stiamo vivendo.

Vediamo quali sono.

Green Economy e Sostenibilità

L’aumento del prezzo delle materie prime e dell’energia, complice lo scoppio della guerra in Ucraina, hanno dato un ulteriore slancio al settore della Green Economy e della sostenibilità. L’energia verde e la transizione energetica, infatti, sono concetti ormai da tempo entrati all’interno delle agende governative internazionali e il settore sta vivendo una vivacità e una fertilità mai raggiunte prima.

Investire in fondi dedicati alla sostenibilità o finanziare progetti di Green Economy, consente di avere un profilo di rischio contenuto a fronte di rendimenti molto alti e di sfruttare i tanti piani di incentivi e sgravi fiscali posti in essere dalla politica nazionale, con l’obiettivo anche di essere via via sempre più indipendenti dalle fonti fossili, elemento prioritario oggi più che mai.

Non è un caso, quindi, che anche il mondo della finanza si sia orientato verso questi concetti, così come sono aumentate le attività commerciali che pongono l’attenzione sul rispetto della biodiversità, sulla vendita di prodotti sostenibili ed in linea con i criteri ESG.

Healthcare e Salute

L’avvento della pandemia da Covid19 ha posto l’attenzione sull’importanza della cura e del benessere del proprio corpo. Sono sempre di più infatti gli italiani che reputano questo argomento prioritario all’interno della propria quotidianità, ricercando prodotti e servizi per la salute dell’organismo. In questo contesto, il settore del benessere offre grandi opportunità di investimento, puntando sull’apertura di attività dedicate ai servizi di healthcare, alla vendita di prodotti per il corpo, alla consulenza e alla diagnostica.

A questo si aggiunge anche l’evidenza riguardante l’età della popolazione italiana, una delle più anziane al mondo, che si collega direttamente a un aumento delle richieste riguardanti l’assistenza agli anziani.

Marketing Digitale

La digitalizzazione è ormai un concetto che è entrato in pianta stabile in ogni settore, con le aziende che si stanno spostando in rete per venire incontro alle nuove esigenze degli utenti, che sempre con maggiore frequenza ricercano online i servizi e i prodotti di cui hanno bisogno.

In quest’ottica, quindi, le società sta aumentando considerevolmente i propri budget destinati al marketing digitale con l’obiettivo di mantenere la propria fetta di mercato e rispondere ai propri competitor. Investire nell’apertura di un’agenzia di marketing digitale offre l’opportunità di intercettare le necessità delle realtà imprenditoriali, con attività di consulenza e supporto per la SEO, l’advertising digitale e la creazione di siti web o marketplace per lo shopping online.

 Investimenti immobiliari all’estero

Il famoso mattone rappresenta da sempre una delle modalità di investimento preferite dagli italiani, alla luce della stabilità del mercato e dei flussi di cassa continui dovuti agli affitti degli immobili. E malgrado la risalita dei prezzi dovuta all’inflazione dell’ultimo periodo, investire per l’acquisto di una proprietà è ancora un affare molto allettante, non solo in Italia.

Molte agenzie specializzate, infatti, offrono un servizio di consulenza per intraprendere investimenti immobiliari all’estero, consigliando quei Paesi che, grazie a un regime fiscale meno stringente del nostro e alla dinamicità del mercato immobiliare interno, ai quali si aggiunge spesso un cambio valuta vantaggioso e un sviluppo economico nazionale rilevante, consentono di poter sfruttare questi fattori per avvalersi di un’entrata fissa e di poter veder crescere il valore del proprio investimento in breve tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.