Investire sul sapere: perché è sempre la scelta più opportuna

0
1006

Di fronte all’elevato tasso di disoccupazione giovanile ed una crisi economica che, nonostante i timidi segni di ripresa dell’economia, toglie molte sicurezze alle nuove generazioni, c’è chi inizia a mettere in dubbio l’effettiva utilità del titolo accademico.

I dati confermano, invece, che fermarsi al diploma sia una decisione errata. Di fronte alla crisi economica, rinunciare a proseguire gli studi non è una scelta saggia, e laurearsi rappresenta ora più che mai una marcia in più nel mondo del lavoro.

Investire sul sapere: perché è sempre la scelta più opportuna

Il conseguimento della laurea è imprescindibile per realizzare le proprie aspirazioni, a maggior ragione se si frequenta un ateneo in grado di offrire un’offerta formativa all’avanguardia.

La laurea non rappresenta solo un titolo di studio, ma arricchisce l’intero bagaglio culturale e garantisce maggiori e migliori opportunità. Nonostante la situazione attuale non sia tra le più rosee, quella dell’università resta una scelta che, nel lungo termine, paga e la laurea continua a rappresentare una marcia in più rispetto al diploma.




Studiare apre la mente, stimolandoci a riflettere e ragionare più criticamente su ciò che ci circonda. L’Università insegna, oltre al contenuto effettivo delle materie di studio, a pensare, ad agire, ad affrontare le situazioni e rapportarsi con gli altri.

Il consiglio è quello di investire sul sapere, che rappresenta il vero capitale del domani. E se temporaneamente vi dovesse portare a lavorare a progetto, fate tesoro anche di questa esperienza, che vi sarà utile per farvi le ossa ed arrivare preparati e vaccinati alle sfide del domani.

La discussione della tesi di laurea rimane, quindi, un traguardo importante, che merita di essere festeggiato con un regalo speciale. Sul web le idee per regali di laurea utili ed originali, da scegliere in base al destinatario del dono, la sua età e le sue passioni, di certo non mancano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.