Creare Fotografie HDR con Simply Contrast

0
2651

Cos’è la fotografia HDR (High Dynamic Range). Di chiama HDR la tecnica utilizzata dai fotografi professionisti, per correggere le fotografie con difetti di eccessiva o scarsa luminosità. A volte capita addirittura avere una foto con una zona troppo esposta alla luce e la parte opposta con una luminosità scarsa. Da qui il problema di correggere la fotografia uniformemente ma in maniera parametralmente opposta sulle due  zone difettate. In genere i fotografi professionisti utilizzano questa tecnica per i loro scatti, un esempio è il fotografo maternità pistoia Ecrù Fotografie, che la impiega per i propri servizi fotografici.

Infatti per correggere una fotografia del genere si dovrà agire sui due punti difettati aumentando o diminuendo la luminosità e regolando contrasti, saturazione e colore in maniera tale da tirar fuori dalla fotografia quei particolari che la troppa luce o la mancanza di essa avevano occultato. In questo modo la fotografia ottenuta sembrerà molto più nitida e risoluta come se lo scatto fosse stato eseguito con un esposizione di luce perfetta.




Comunque, Nuove Notizie vi aveva presentato in passato un servizio per creare fotografie HDR ma questo  Simply Contrast è sicuramente migliore per il semplice fatto che possiamo noi stessi dosare i tanti cursori e regolare luminosità, contrasti, saturazione, colore ecc.. in maniera che tutti quei particolari offuscati dalla cattiva esposizione di luce riaffiorino e rendano il nostro scatto degno di essere incorniciato.  E’ possibile fare anche tutto il lavoro in automatico ma io vi consiglio vivamente di provare manualmente perchè io ho ottenuto i migliori risultati così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.