Noleggio furgoni a lungo termine, come funziona e perché conviene

0
1883

Conviene davvero noleggiare un furgone a lungo termine? Quale procedura seguire? Può essere considerato come una buona alternativa al leasing? Ecco tutti i vantaggi di questo specifico servizio di noleggio.

Noleggio furgoni a lungo termine, come funziona e perché conviene

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Le aziende oggi sono sempre più interessate all’innovativa formula del noleggio furgoni a lungo termine, attratte dai tanti vantaggi che offre per l’attività. Prima di soffermarsi sul “perché conviene” è utile capire come funziona il noleggio a lungo termine.

Niente di particolarmente complicato: si tratta di un normale contratto di noleggio, ma più lungo rispetto a quello che solitamente viene stipulato. In questo modo, si entra letteralmente in possesso del veicolo scelto per la durata definita dal contratto e l’azienda, o anche il privato, sarà obbligato a versare un canone mensile per usufruire del servizio. È interessante sottolineare il fatto che qualsiasi costo, ordinario o straordinario, è già incluso nel canone prima citato, potendo definire il noleggio a lungo termine come un servizio a tutto tondo, offerto ormai da diverse aziende in Italia. Non sarà difficile infatti, trovare l’azienda più vicina alla tua città (ecco per esempio un’azienda che offre il servizio di noleggio furgoni a Varese) in quanto si tratta appunto di un servizio sempre più richiesto.

Con il noleggio a lungo termine, non si diventa proprietari del veicolo, ma il possesso è assicurato per tutta la durata del contratto. Tale cobtratto prevede anche  il pagamento dell’assicurazione, la normale manutenzione e il pagamento del bollo (sono questi i costi ordinari e straordinari).




Cosa succede in caso di furto o incidente?

Nessun problema, la copertura è completa. L’azienda non solo non sarà costretta a impegnare liquidità per l’acquisto di un nuovo furgone, ma potrà gestire al meglio la propria attività semplicemente versando il canone mensile. Ovviamente, per accedere a questo servizio è necessario, nella maggior parte dei casi, procedere anche al versamento di un anticipo (non tutte le società di noleggio prevedono l’anticipo, ma quando non previsto, per accordo, la quota mensile sarà maggiorata).

Noleggio furgoni a lungo termine, come funziona e perché conviene

Quanto dura il noleggio a lungo termine?

Tutto dipende dalle proprie esigenze, con la possibilità di usufruire del veicolo scelto per diversi anni, attraverso una procedura davvero semplice e veloce e che garantisce la disponibilità del furgone in breve tempo.

Quali sono i vantaggi del noleggio furgoni a lungo termine?

Indirettamente qualche vantaggio della formula di noleggio a lungo termine è stato già definito, ma è opportuno “dare a Cesare qual che è di Cesare” ed elencarli tutti:

  • possibilità di scegliere il furgone per soddisfare al meglio le proprie esigenze lavorative;
  • semplicità della formula contrattuale che richiede solo un anticipo e versamento di un canone mensile che copre a 360° tutte le spese (manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo, assicurazione, soccorso stradale e gestione dei sinistri);
  • costi fissi per tutta la durata del contratto;
  • nessuna esposizione fiscale verso gli istituti di credito;
  • zero spese di riscatto al termine del noleggio (al contrario del contratto di leasing);
  • cancellazione del rischio di svalutazione del veicolo dopo l’acquisto. Questo è un problema da non sottovalutare, perché qualsiasi furgone o auto, dopo l’acquisto subisce una pesante svalutazione e rivenderlo come “usato” non sarà di certo facile e soprattutto conveniente (nessun rischio di investimento).
  • possibilità per le aziende di detrarre l’IVA e tutte le spese di noleggio;
  • Zero oneri amministrativi.

La flessibilità della formula di noleggio furgoni a lungo termine ha attratto numerose aziende, offrendo tanti vantaggi economici per rinnovare e ampliare la flotta commerciale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.