Correggere L’Errore “Radeon Settings Version and Driver Version Do Not Match”

0
61

Recentemente ho riscontrato un problema con il mio PC in ufficio. Dopo aver aggiornato i driver sulla scheda video Radeon RX 580, ogni volta che provavo ad aprire le impostazioni della scheda grafica ricevevo il seguente errore:

Correggere L'Errore "Radeon Settings Version and Driver Version Do Not Match"

Che tradotto sarebbe: “La versione delle impostazioni Radeon e la versione del driver non corrispondono”. All’inizio, ho pensato che fosse dovuto al driver che si era aggiornato. Quindi ho spento e riacceso il computer, ma l’errore era sempre presente. Ho provato a installare la versione precedente del Driver Radeon, ma l’errore persisteva. Quindi ho provato a disinstallare e quindi installare di nuovo il driver, ma senza alcun risultato positivo. L’errore mi è sembrato subito strano e aveva a che fare con il software di gestione delle impostazioni che non era stato aggiornato, oppure il driver stesso non era stato aggiornato.

Ho cercato su Internet una possibile soluzione ma non ho trovato niente di utile, e alla fine, sono stato in grado di risolvere il problema da solo. Adesso le impostazioni grafiche di Radeon si aprono senza nessun tipo di errore. Quindi esaminiamo i passaggi della soluzione in un elenco così che tu possa seguirli passo passo in caso avessi un problema analogo:

  1. Apri la diagnostica DirectX andando su Esegui -> dxdiag
  2. Vai su Visualizzazione. Se hai due schede grafiche nel tuo computer, vedrai due schede Visualizzazione o una scheda Visualizzazione e un’altra scheda Render. Cerca la scheda che ha AMD Radeon come nome e Advanced Micro Devices, Inc. come produttore.
  3. Nella sezione Driver, annota il numero di versione. Il mio era 27.20.14501.18003. Correggere L'Errore "Radeon Settings Version and Driver Version Do Not Match"
  4. Apri l’editor del registro di Windows andando su Esegui -> regedit.
  5. Apri la seguente chiave:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\AMD\CN
  6. Nel riquadro di destra, apri la chiave DriverVersion e sostituisci il suo valore con quello che abbiamo estratto nel passaggio n. 3.
  7. Sarà necessario riavviare il computer dopo aver apportato modifiche al registro.

Dopo aver riavviato il computer, fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sul desktop e seleziona “AMD Radeon Software”. Questo dovrebbe aprire le impostazioni.




Come suggerito in una discussione su Reddit, se si lascia vuoto il valore DriverVersion, potrebbe sembrare che il problema venga risolto, ma le impostazioni della scheda video non si apriranno. Vedrai l’icona di caricamento e non accadrà nient’altro, non importa quante volte ci riprovi.

Un utente su Reddit ha anche suggerito di individuare il numero di versione del driver da “Gestione Dispositivi” di Windows, ma ritengo che lo strumento di diagnostica DirectX sia più facile da aprire. Ad ogni modo, se vuoi individuare la versione del driver da Gestione dispositivi, segui i passaggi seguenti:

  1. Apri Gestione dispositivi andando su Esegui -> devmgmt.msc OPPURE utilizzando i tasti di scelta rapida da tastiera Tasto Windows + X + K.
  2. Espandi “Schede video” e fai doppio clic sulla scheda Radeon per aprirne le proprietà.
  3. Nella scheda Driver, copia il valore Versione driver e segui gli stessi passaggi da 4 a 6. Correggere L'Errore "Radeon Settings Version and Driver Version Do Not Match"

Dopo aver riavviato il computer, non verrà più visualizzato il messaggio di errore “La versione delle impostazioni Radeon e la versione del driver non corrispondono” poiché abbiamo già verificato che i numeri di versione dell’app delle impostazioni e del driver siano effettivamente gli stessi.

Correggere L'Errore "Radeon Settings Version and Driver Version Do Not Match"

Spero che questo risolva il tuo problema e facci sapere la tua esperienza nei commenti qui sotto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.