E’ presente in rete da pochi giorni la versione 4.0 Professional del programma Sicurpas. Un potente password manager in grado di cifrare qualsiasi tipo di archivio. Sicurpas è infatti progettato su tre degli algoritmi di cifratura tra i più famosi e sicuri al mondo:
- AES Rijndael 256 bit key
- Twofish 256 bit key
- Blowfish 448 bit key
Questo software, nella versione professional, propone ai suoi utenti tante novità volte alla sicurezza ed alla funzionalità del programma. Osserviamo le novità più importanti:
- Sicurpas AKL Algorithm: il modulo anti Keylogger ideato da Mariano e Pierluigi Ortu con la collaborazione di Daniel Deriu. Questo algoritmo è in grado di respingere la maggior parte degli attacchi portati dai programmi spia in grado di mappare gli input da tastiera.
- AKL anti Keylogger confusion + + : questo modulo addizionale consente di respingere gli attacchi dei Keylogger particolarmente complessi ed ostinati.
- Funzione di auto digitazione: in questa versione Sicurpas digita le password in automatico ed è in grado di comporre maschere e report che necessitano di questa funzione.
- Speed Icon: è una specifica ideata per l’inserimento veloce ed intelligente delle icone.
- Round key configurabili: l’utente può configurare i cicli di pre – cifratura ai quali viene sottoposta una master key durante la memorizzazione delle schede.
- Sciurpas Ghost Algorithm: potenziato il modulo a difesa dei caratteri digitati contro gli attacchi dei memory dump ed i rivelatori di asterischi. Ghost è adesso interfacciabile ISAAC ed ASCII random con livello scalare dei caratteri addizionali.
- Sicurpas Blizzard Algorithm: potenziato il generatore di password ideato e progettato da Mariano Ortu. Vengono create un massimo di 40 password per singola elaborazione e le parole d’ordine possono essere personalizzate.
Queste alcune delle novità di un software dal taglio professionale, estremamente intuitivo. Molto accattivante dal punto di vista della grafica, Sicurpas funziona su tutti i sistemi operativi Windows a partire da XP. La distribuzione, su licenza Freeware, avviene con setup auto installante e versione portable per chiavina USB. Ecco i link per il download: