Proprio ieri Rai tre ha trasmesso una puntata speciale di TeleCamere in cui si è parlato del tumore endocrino al pancreas, cioè lo stesso male che ha portato via il genio della Apple Steve Jobs. A nulla sono servite le tante cure a cui è stato sottoposto Jobs compreso un trapianto di fegato ed è per questo motivo che mi sono soffermato ad ascoltare questo programma incentrato proprio sulla sua malattia.
Durante i vari servizi della trasmissione è stato spiegato dal Proff. Paganelli come una cura ancora in fase di sperimentazione proprio qui in Italia stia dando notevoli risultati positivi su circa l’80% dei pazienti sottoposti a tale trattamento. Si tratta di un trattamento mirato che rispetto alla chemioterapia non va a colpire le cellule sane ma agisce solo sul tumore.
Sono molte le persone che si sono sottoposte a tale terapia negli ultimi anni con risultati veramente incoraggianti. Quello che mi ha più colpito nell’intervista al Proff. Giovanni Paganelli è il fatto che questi medici hanno più volte cercato di contattare Steve Jobs per informarlo della loro cura in sperimentazione ma le loro e-mail dirette a Jobs non hanno mai avuto risposta.
Questa è una cosa pazzesca se si pensa che il genio della comunicazione come il grande Steve Jobs non sia riuscito in tutto questo tempo a mettersi in contatto con questi Dottori, infatti nell’intervista si ipotizza che molte delle loro e-mail fossero state filtrate e quindi non arrivate mai al mittente. Bè io non so dove stia la verità e anche se non metto in dubbio che le abbiano provate tutte per salvarlo il rimorso di non aver provato la cura del Proff. Paganelli rimarrà per sempre…