Dopo il successo di Imageloop ecco un altro sito che ci permette di creare stupendi slideshow online dalle nostre fotografie. Si chiama Frobee ed è un sito che merita la nostra attenzione per la sua semplicità d’uso e velocità di caricamento foto. Il bello di Frobee è che oltre ad essere completamente gratuito non occorre neanche registrarsi. Basta cliccare su “Add Photos” e caricare tutte le nostre fotografie che vogliamo includere nello slideshow.
Una volta caricate ci si aprirà una finestra sulla quale vedremo tutte le nostre foto in miniatura, cliccando su ognuna di essa ci sarà possibile variare diversi parametri tra cui l’effetto che vogliamo scegliere all’apertura di tale foto, la posizione, se vogliamo che entri in dissolvenza (fade in) e il tempo per passare al prossimo fotogramma. C’è anche la possibilità di aggiungere del testo per ogni immagine. Insomma una personalizzazione completa per ogni singola fotografia e non i soliti effetti creati in random dagli altri siti di slideshow.
Cliccando su “Setting” possiamo poi scegliere la grandezza da dare allo slideshow, il colore dello sfondo e i colori e le dimensioni del testo. Per ogni modifica possiamo vedere in tempo reale un anteprima dello slideshow e se ci soddisfa non ci resta che salvare il tutto cliccando su “Save”.
Il file sarà salvato in formato winrar e dentro troveremo il file Swf (flash) con la relativa pagina html per la visualizzazione in locale. Troveremo anche un file .txt che ci spiegherà (per i meno esperti) come inserire nel nostro sito lo slideshow.