UrlVoid: Analizza siti sospetti di virus prima di visitarli

0
1189

Al giorno d’oggi prendersi un virus o uno spyware sul web è facilissimo. A volte non serve nemmeno scaricare nulla perchè il virus si annida tra le pagine web di molti siti inaffidabili (sopratutto siti per adulti), pronti ad infettarci alla sola apertura della pagina. Spesso il nostro antivirus non li riconosce nemmeno perchè non presenti sul suo database visto che tali malware si aggiornano più spesso dei nostri antivirus.

url-antivirus2

In tutte queste occasioni ci può essere di grande aiuto UrlVoid un tool online che analizza per noi il sito che vorremmo visitare e ci indica se in esso si nascondono virus o qualsiasi malware che potrebbero danneggiare il nostro Pc. UrlVoid è collegato ai database dei migliori Antivirus online in modo che se uno di essi non è aggiornato e non ci segnalerà il virus quello più aggiornato lo identificherà e ce lo segnalerà. A questo punto ci penseremo due volte prima di entrare in tale sito…




Il suo funzionamento è molto semplice, basta scrivere l’Url del sito che dobbiamo analizzare sull’apposito form (vedi screenshot sopra) e cliccare su “Scan Now”. In pochi secondi avremo la lista della scansione effettuata da tutti gli antivirus online come nella figura qui sotto:

Antivirus-web

Come potete vedere ho inserito un sito sospetto per verificare se conteneva malware,  nei risultati molti antivirus non hanno rilevato alcun virus (quelli con la scritta verde “Clean”) mentre due di essi lo hanno rivelato è me lo hanno prontamente segnalato con la scritta rossa “Detected”. Ovviamente ho evitato di visitare quel sito. Il mio consiglio è di mettere questo tool online sui preferiti in modo di poterlo utilizzare ogni volta che vogliamo visitare un sito web sospetto. Ecco il link a UrlVoid.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.