Si chiama DocTraslator ed è un servizio online utilissimo per tradurre documenti di vari formati. Potrai tradurli dall’Italiano ad un altra lingua desiderata o (come capita spesso a me) tradurre guide ed ebook stranieri trovati nel web nella nostra lingua. Il bello di questo Tool Online è che ci restituisce il documento tradotto mantenendo la formattazione dell’originale.
Come potete vedere dalla figura sopra sono diversi i formati di documenti che DocTraslator può tradurre. Questo servizio è creato in Java e quindi quando effettuerete la prima traduzione vi chiederà di installare un piccolo applet che serve a far girare il programma.. ovviamente per le volte successive non ce ne sarà più bisogno. Le lingue supportate sono più di 50 e non ci sono limiti di grandezza del nostro documento.
Come traduco i miei documenti?
Il funzionamento è molto semplice, basta cliccare sull’icona che corrisponde al documento che dobbiamo tradurre (nell’immagine di esempio qui sotto io avendo un documento .doc ho cliccato sull’icona Word). Una volta caricato il documento il programma lo analizzerà e rileverà in automatico la sua lingua. A questo punto non ci resta che scegliere quella di destinazione e cliccare sulla freccia al centro. Ci si aprirà una finestra che ci chiede dove dovrà essere salvato il file.. Tutto qui, DocTraslator tradurrà il documento e ce lo scaricherà nella cartella che gli abbiamo indicato.
Tenete presente che come tutti i traduttori online alcune frasi sono un po da interpretare e magari correggere. Veramente un ottimo servizio da tenere nei nostri preferiti. Questo è il link a DocTraslator.