Come Aprire File con Estensione sconosciuta con Openwith

2
1153

File con estensione sconosciuta? Quante volte vi sarà capitato di ricevere un file da un amico o scaricato dal web che non vi si apre e non sapete che programma usare per poterlo visionare. Il problema è spesso che non avete nel vostro Pc installato il programma capace di aprire quel file.

estensione-file

Ad esempio se avete un documento con estensione .doc dovrete avere installato Microsoft Word (programma madre) per poterlo aprire.  Vi sarà capitato 1000 volte di scaricare un video e non poterlo vedere perchè vi manca il codec che apre quella specifica estensione di file, .avi .mpg .3gp ecc… e cosi via per tutti i tipi di file che credetemi sono innumerevoli.

Non immaginate neanche quanta gente tra amici e lettori del Blog mi hanno chiesto aiuto per un file con estensione strana che non sapevano come aprire. Allora mi sono dato da fare per il web ed ho trovato la soluzione definitiva a tutte queste persone. Si tratta di un sito veramente ben fatto dal nome Openwith con un motore di ricerca nel quale vi basterà mettere l’estensione del file sconosciuto e lui vi mostrerà il programma madre per aprire quel file..

estesione-file.doc

Ma non finisce qui…se ci clicchiamo sopra il sito ci darà una lista di programmi freeware (Gratuiti) compatibili per aprire quel file e il relativo link per poterli scaricare. Non è fantastico? Infatti i programmi madre sono spesso e volentieri molto costosi, con questo sito troverete sempre l’alternativa gratuita.




Ora vi vi mostro l’esempio citato in precedenza con estensione .doc. Mettiamo che non abbiamo installato il pacchetto Office di Microsoft e un amico ci manda un file di testo in Word.  Il nostro Pc non sarà in grado di aprirlo. A questo punto ci basterà scrivere sul motore di ricerca di Openwith l’estensione del nostro file cioè  “.doc” e  il sito ci mostrerà a chi appartiene tale estensione come potete vedere qui sotto cioè a Microsoft Word. Ora cliccandoci sopra ci si apriranno le alternative di programmi gratuiti che possono aprire e anche editare tale file con il relativi link per poterli scaricare…..

aprire-file

Insomma un sito che non deve mai mancare nei nostri preferiti per la sua utilità. Ci farà risparmiare un sacco di tempo in ricerche e anche in denaro :-).  Questo è il link a Openwith. Spero di esservi stato utile. Buon lavoro.

2 COMMENTI

  1. Ciao, ho provato ad utilizzare Wobzip, funziona ma poi non riesc oa salvare sul desktop i file estratti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.